Il presente contributo è frutto di un lavoro collettaneo realizzato nell'ambito del Laboratorio "La prospettiva dello Sviluppo Umano e delle capacitazioni all'interno della Siref Summer School 2020. Attraverso tre passaggi "chiave" quali le prospettive pedagogiche di un incontro tra sostenibilità e capabilities, il discorso sulla sostenibilità come "paradigma pedagogico" e il discorso sull'educazione come "cura", fornisce una possibile lettura circa le nuove fragilità, dovute anche all'emergenza pandemica, e una prospettiva futura, ma auspicabile anche nel preesente, in cui si assuma la cultura della sostenibilità anche e soprattutto come cultura di un primato educativo che ridisegni il senso e il carattere dell'idea di comunità con un'impronta etica , democratica e di emancipazione
Alessandrini, G., Santi, M., Atif, A., Braga, C., Carletti, C., Crescenza, G., De Blasis, M. C., Fabiano, A., Gallelli, R., Gargiulo Labriola, A., Malara, S., Marcone, V., Renna, P., Rossiello, M. C., Sandrini, S., Scaglioso, C., Tiozzo Brasiola, O., Valenzano, N., Zamegno, F., LE PROSPETTIVE DELLO SVILUPPO UMANO E DELLE CAPACITAZIONI: LE DIMENSIONI PEDAGOGICHE DI UN INCONTRO TRA SOSTENIBILITA' E CAPABILITIES, <<FORMAZIONE & INSEGNAMENTO>>, 2021; XIX (1): 806-826. [doi:10.7346/-fei-XIX-02-21_07] [https://hdl.handle.net/10807/201721]
LE PROSPETTIVE DELLO SVILUPPO UMANO E DELLE CAPACITAZIONI: LE DIMENSIONI PEDAGOGICHE DI UN INCONTRO TRA SOSTENIBILITA' E CAPABILITIES
Braga, Caterina;Gargiulo Labriola, Alessandra;Sandrini, Simona;
2021
Abstract
Il presente contributo è frutto di un lavoro collettaneo realizzato nell'ambito del Laboratorio "La prospettiva dello Sviluppo Umano e delle capacitazioni all'interno della Siref Summer School 2020. Attraverso tre passaggi "chiave" quali le prospettive pedagogiche di un incontro tra sostenibilità e capabilities, il discorso sulla sostenibilità come "paradigma pedagogico" e il discorso sull'educazione come "cura", fornisce una possibile lettura circa le nuove fragilità, dovute anche all'emergenza pandemica, e una prospettiva futura, ma auspicabile anche nel preesente, in cui si assuma la cultura della sostenibilità anche e soprattutto come cultura di un primato educativo che ridisegni il senso e il carattere dell'idea di comunità con un'impronta etica , democratica e di emancipazioneI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.