La ricerca educativa, negli ultimi anni, ha riservato un interesse crescente nei riguardi del Pensiero Computazionale (Wing, 2006). In particolare, diversi studi hanno osservato una relazione significativa tra il Pensiero Computazionale e alcune abilità cognitive, come problem solving e abilità spaziali (Bers, 2010). Per tali ragioni, vengono incentivate attività di coding e robotica educativa già a partire dalla scuola dell’infanzia. In particolare, gli strumenti maggiormente impiegati per realizzare tali attività sono le cosiddette interfacce tangibili, come i floor robot, mediante i quali i bambini possono interagire con l’artefatto robotico e imparare giocando. Comprendere quali siano i potenziali effetti di attività legate al Pensiero Computazionale sulle capacità cognitive risulta utile per capire in quale specifico periodo di sviluppo, attività di coding e robotica educativa, potrebbero essere più efficaci. Tramite la presente ricerca sono stati valutati gli effetti di un intervento di coding sulle abilità cognitive di bambini di 4 anni, tramite l’utilizzo del robot Cubetto.

Peretti, G., Villani, D., Marangi, M., Pelizzari, F., Di Bruno, S., Guida, I., Marchetti, A., Riva, G., Rivoltella, P. C., Massaro, D., Il viaggio di Cubetto, <<PEDAGOGIKA.IT>>, 2021; 25 (4): 57-62 [http://hdl.handle.net/10807/200879]

Il viaggio di Cubetto

Peretti, Giulia;Villani, Daniela;Marangi, Michele;Pelizzari, Federica;Marchetti, Antonella;Riva, Giuseppe;Rivoltella, Pier Cesare;Massaro, Davide
2021

Abstract

La ricerca educativa, negli ultimi anni, ha riservato un interesse crescente nei riguardi del Pensiero Computazionale (Wing, 2006). In particolare, diversi studi hanno osservato una relazione significativa tra il Pensiero Computazionale e alcune abilità cognitive, come problem solving e abilità spaziali (Bers, 2010). Per tali ragioni, vengono incentivate attività di coding e robotica educativa già a partire dalla scuola dell’infanzia. In particolare, gli strumenti maggiormente impiegati per realizzare tali attività sono le cosiddette interfacce tangibili, come i floor robot, mediante i quali i bambini possono interagire con l’artefatto robotico e imparare giocando. Comprendere quali siano i potenziali effetti di attività legate al Pensiero Computazionale sulle capacità cognitive risulta utile per capire in quale specifico periodo di sviluppo, attività di coding e robotica educativa, potrebbero essere più efficaci. Tramite la presente ricerca sono stati valutati gli effetti di un intervento di coding sulle abilità cognitive di bambini di 4 anni, tramite l’utilizzo del robot Cubetto.
2021
Italiano
Peretti, G., Villani, D., Marangi, M., Pelizzari, F., Di Bruno, S., Guida, I., Marchetti, A., Riva, G., Rivoltella, P. C., Massaro, D., Il viaggio di Cubetto, <<PEDAGOGIKA.IT>>, 2021; 25 (4): 57-62 [http://hdl.handle.net/10807/200879]
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