Nel 2020 la situazione di emergenza sanitaria globale ha accelerato il processo di trasformazione digitale delle aziende. Attraverso questo processo le aziende hanno scoperto l'importanza del canale digitale per gestire la relazione con i propri clienti e stakeholder. In tale contesto, la ricerca vuole analizzare ed esplorare l'impatto del canale digitale nelle strategie delle piccole e medie imprese (PMI). In particolare, la ricerca è condotta sulle medie imprese italiane, dette anche “micromultinazionali” o “multinazionali tascabili”, considerando le industrie chiave del Made in Italy. Lo studio vuole indagare come si stanno trasformando i canali di marketing nelle PMI italiane attraverso l’impatto del digitale in termini di benefici e limiti che influenzano i canali diretti ed indiretti di marketing e come le nuove tecnologie andranno ad impattare la trasformazione dei canali di marketing nelle PMI italiane. A tal fine, viene applicato il Grounded Delphi Method (GDM) che integra aspetti della Grounded Theory con il metodo Delphi per esplorare bisogni e comportamenti attuali ed in prospettiva quelli futuri. L’analisi è in una fase preliminare e rappresenta il primo step di un progetto articolato in più fasi
Cantu', C. L., Martinelli, E. M., Tunisini, A., Trasformazione dei canali di Marketing nelle PMI italiane del Made in Italy, in SIM Conference, (Ancona, 14-15 October 2021), SIM Conference, Ancona 2021: 1-15 [https://hdl.handle.net/10807/191993]
Trasformazione dei canali di Marketing nelle PMI italiane del Made in Italy
Cantu', Chiara Luisa;Martinelli, Elisa Martina;Tunisini, Annalisa
2021
Abstract
Nel 2020 la situazione di emergenza sanitaria globale ha accelerato il processo di trasformazione digitale delle aziende. Attraverso questo processo le aziende hanno scoperto l'importanza del canale digitale per gestire la relazione con i propri clienti e stakeholder. In tale contesto, la ricerca vuole analizzare ed esplorare l'impatto del canale digitale nelle strategie delle piccole e medie imprese (PMI). In particolare, la ricerca è condotta sulle medie imprese italiane, dette anche “micromultinazionali” o “multinazionali tascabili”, considerando le industrie chiave del Made in Italy. Lo studio vuole indagare come si stanno trasformando i canali di marketing nelle PMI italiane attraverso l’impatto del digitale in termini di benefici e limiti che influenzano i canali diretti ed indiretti di marketing e come le nuove tecnologie andranno ad impattare la trasformazione dei canali di marketing nelle PMI italiane. A tal fine, viene applicato il Grounded Delphi Method (GDM) che integra aspetti della Grounded Theory con il metodo Delphi per esplorare bisogni e comportamenti attuali ed in prospettiva quelli futuri. L’analisi è in una fase preliminare e rappresenta il primo step di un progetto articolato in più fasiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.