Le imprese sono chiamate ad innovare i loro processi ed i loro prodotti in chiave sostenibile per differenziarsi e raggiungere un vantaggio competitivo. Conciliare l’investimento in innovazione sostenibile con la redditività aziendale potrebbe rappresentare un problema per molte imprese, ancora incerte su quali siano i pro e i contro, ma soprattutto su quali scelte strategiche debbano essere adottate al fine di sviluppare un’innovazione che sia sostenibile e di successo. L’obiettivo di questo paper è contribuire al crescente corpus di letteratura che si interroga su cosa realmente sia l’innovazione sostenibile e sui driver che ne consentono l’attuazione. Nello specifico, vengono indagate le potenzialità strategiche dell’heritage marketing quale strumento per valorizzare la storia aziendale e le risorse del territorio. Focus della ricerca è il settore tessile e moda a ragione della sua più volte denunciata insostenibilità – a livello ambientale, sociale ed economico – e scarsa apertura verso l’innovazione – nei processi, prodotti e modelli di business. Le evidenze empiriche derivanti dalla presentazione di un caso studio di un’azienda di moda italiana internazionalizzata suggeriscono che la gestione strategica del corporate heritage e del brand heritage (o del patrimonio storico e culturale dell’impresa e dei suoi valori) può consentire alle imprese di attuare l’innovazione sostenibile. Ciò grazie alla valorizzazione della storia aziendale e dei valori del territorio e alla comunicazione della propria autenticità. Emerge anche con forza la necessità per la filiera tessile di orientarsi ad una maggiore, se non totale, circolarità

Bernardi, A., Cantu', C. L., Cedrola, E., Heritage marketing e valorizzazione del territorio: il percorso verso l’innovazione sostenibile nel settore tessile e moda, <<CORPORATE GOVERNANCE AND RESEARCH & DEVELOPMENT STUDIES>>, 2021; (1): 11-30. [doi:10.3280/cgrds1-2021oa10566] [http://hdl.handle.net/10807/191967]

Heritage marketing e valorizzazione del territorio: il percorso verso l’innovazione sostenibile nel settore tessile e moda

Bernardi, Alberta
Primo
;
Cantu', Chiara Luisa
Secondo
;
Cedrola, Elena
Ultimo
2021

Abstract

Le imprese sono chiamate ad innovare i loro processi ed i loro prodotti in chiave sostenibile per differenziarsi e raggiungere un vantaggio competitivo. Conciliare l’investimento in innovazione sostenibile con la redditività aziendale potrebbe rappresentare un problema per molte imprese, ancora incerte su quali siano i pro e i contro, ma soprattutto su quali scelte strategiche debbano essere adottate al fine di sviluppare un’innovazione che sia sostenibile e di successo. L’obiettivo di questo paper è contribuire al crescente corpus di letteratura che si interroga su cosa realmente sia l’innovazione sostenibile e sui driver che ne consentono l’attuazione. Nello specifico, vengono indagate le potenzialità strategiche dell’heritage marketing quale strumento per valorizzare la storia aziendale e le risorse del territorio. Focus della ricerca è il settore tessile e moda a ragione della sua più volte denunciata insostenibilità – a livello ambientale, sociale ed economico – e scarsa apertura verso l’innovazione – nei processi, prodotti e modelli di business. Le evidenze empiriche derivanti dalla presentazione di un caso studio di un’azienda di moda italiana internazionalizzata suggeriscono che la gestione strategica del corporate heritage e del brand heritage (o del patrimonio storico e culturale dell’impresa e dei suoi valori) può consentire alle imprese di attuare l’innovazione sostenibile. Ciò grazie alla valorizzazione della storia aziendale e dei valori del territorio e alla comunicazione della propria autenticità. Emerge anche con forza la necessità per la filiera tessile di orientarsi ad una maggiore, se non totale, circolarità
2021
Italiano
Bernardi, A., Cantu', C. L., Cedrola, E., Heritage marketing e valorizzazione del territorio: il percorso verso l’innovazione sostenibile nel settore tessile e moda, <<CORPORATE GOVERNANCE AND RESEARCH & DEVELOPMENT STUDIES>>, 2021; (1): 11-30. [doi:10.3280/cgrds1-2021oa10566] [http://hdl.handle.net/10807/191967]
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