Nel caso di bambini e ragazzi con difficoltà linguistiche o di lettura si presenta la necessità di individuare metodologie efficaci e stimolanti utili a contrastare sentimenti di frustrazione. La musica, con le sue potenzialità, può portare un valido contributo all’ambito del potenziamento del linguaggio verbale, con cui possiede diversi punti di contatto. Nell’articolo si descrivono alcune ipotesi a fondamento del transfer di competenze dal dominio musicale a quello linguistico, le condizioni che rendono la pratica musicale efficaci per il miglioramento di capacità verbali e alcuni training proposti in questo campo. Si discutono infine le prospettive di questa area di intervento.

Germagnoli, S., Antonietti, A., Cancer, A., Supportare bambini e ragazzi con difficoltà linguistiche attraverso interventi a base ritmico-musicale [Support children and young people with language difficulties through rhythmic-musical trainings], <<PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE>>, 2021; (2): 11-21 [http://hdl.handle.net/10807/190063]

Supportare bambini e ragazzi con difficoltà linguistiche attraverso interventi a base ritmico-musicale [Support children and young people with language difficulties through rhythmic-musical trainings]

Antonietti, Alessandro;Cancer, Alice
2021

Abstract

Nel caso di bambini e ragazzi con difficoltà linguistiche o di lettura si presenta la necessità di individuare metodologie efficaci e stimolanti utili a contrastare sentimenti di frustrazione. La musica, con le sue potenzialità, può portare un valido contributo all’ambito del potenziamento del linguaggio verbale, con cui possiede diversi punti di contatto. Nell’articolo si descrivono alcune ipotesi a fondamento del transfer di competenze dal dominio musicale a quello linguistico, le condizioni che rendono la pratica musicale efficaci per il miglioramento di capacità verbali e alcuni training proposti in questo campo. Si discutono infine le prospettive di questa area di intervento.
2021
Italiano
Germagnoli, S., Antonietti, A., Cancer, A., Supportare bambini e ragazzi con difficoltà linguistiche attraverso interventi a base ritmico-musicale [Support children and young people with language difficulties through rhythmic-musical trainings], <<PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE>>, 2021; (2): 11-21 [http://hdl.handle.net/10807/190063]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/190063
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact