La complessità della realtà attuale, caratterizzata da tensioni ambientali, economiche e sociali, aggravate dalla crisi pandemica, richiede segnali di attenzione alla centralità della persona. Nel re-start post Covid-19, porre attenzione al valore delle diversità significa stare nelle trasformazioni in modo generativo, sinergico e progettuale. Durante il lockdown le donne hanno conosciuto in misura maggiore fatica, sofferenza e precarietà, ma allo stesso tempo la pandemia ha evidenziato il loro ruolo essenziale. Possono essere considerate interlocutrici privilegiate per la stesura di strategie atte ad affrontare le sfide della società di oggi. Questo sarà possibile creando nuovi “luoghi” di dialogo, confronto e partecipazione, che possano portare ad un empowerment in termini anche di salute e benessere. In questa prospettiva si rende necessaria una continua ricerca di contesti, ambienti e strumenti per l'educazione affinché tutti possano essere coinvolti in chiave “capacitativa”.

Braga, C., Pedagogia, sostenibilità e crisi: riflessione su una ricerca in ottica di genere al tempo del Covid 19., <<FORMAZIONE & INSEGNAMENTO>>, 2021; (1): 316-324 [http://hdl.handle.net/10807/179085]

Pedagogia, sostenibilità e crisi: riflessione su una ricerca in ottica di genere al tempo del Covid 19.

Braga, Caterina
2021

Abstract

La complessità della realtà attuale, caratterizzata da tensioni ambientali, economiche e sociali, aggravate dalla crisi pandemica, richiede segnali di attenzione alla centralità della persona. Nel re-start post Covid-19, porre attenzione al valore delle diversità significa stare nelle trasformazioni in modo generativo, sinergico e progettuale. Durante il lockdown le donne hanno conosciuto in misura maggiore fatica, sofferenza e precarietà, ma allo stesso tempo la pandemia ha evidenziato il loro ruolo essenziale. Possono essere considerate interlocutrici privilegiate per la stesura di strategie atte ad affrontare le sfide della società di oggi. Questo sarà possibile creando nuovi “luoghi” di dialogo, confronto e partecipazione, che possano portare ad un empowerment in termini anche di salute e benessere. In questa prospettiva si rende necessaria una continua ricerca di contesti, ambienti e strumenti per l'educazione affinché tutti possano essere coinvolti in chiave “capacitativa”.
2021
Italiano
Braga, C., Pedagogia, sostenibilità e crisi: riflessione su una ricerca in ottica di genere al tempo del Covid 19., <<FORMAZIONE & INSEGNAMENTO>>, 2021; (1): 316-324 [http://hdl.handle.net/10807/179085]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/179085
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact