L’anno intercorso tra febbraio 2020 e gennaio 2021 ha visto un forte aumento del consumo televisivo anche per quanto riguarda i talk show, che hanno rappresentato i luoghi più significativi di «mediazione» con il pubblico, sia rispetto all’emergenza sanitaria legata alla pandemia che rispetto all'evoluzione del quadro politico. L’articolo analizza e mette a confronto i pubblici dei talk show di maggiore successo e si propone di verificare come i talk show siano stati in grado, nel corso di questo anno di crisi, di diventare luoghi di scambio e discussione sui social media, sui quali è possibile misurare il grado di engagement dei vari programmi.
Scaglioni, M., Sfardini, A., Political Publics. I talk show nell’anno di crisi: dalla pandemia alla fine del Governo Conte, fra Tv e social, <<COMUNICAZIONE POLITICA>>, 2021; XXII (1): 123-128. [doi:10.3270/100315] [http://hdl.handle.net/10807/179039]
Political Publics. I talk show nell’anno di crisi: dalla pandemia alla fine del Governo Conte, fra Tv e social
Scaglioni, Massimo
;Sfardini, Anna
2021
Abstract
L’anno intercorso tra febbraio 2020 e gennaio 2021 ha visto un forte aumento del consumo televisivo anche per quanto riguarda i talk show, che hanno rappresentato i luoghi più significativi di «mediazione» con il pubblico, sia rispetto all’emergenza sanitaria legata alla pandemia che rispetto all'evoluzione del quadro politico. L’articolo analizza e mette a confronto i pubblici dei talk show di maggiore successo e si propone di verificare come i talk show siano stati in grado, nel corso di questo anno di crisi, di diventare luoghi di scambio e discussione sui social media, sui quali è possibile misurare il grado di engagement dei vari programmi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.