Diversi sono i contributi presenti in letteratura relativi alla Service Innovation in alcuni ambiti, come ad esempio quello finanziario e quello sanitario. Un settore interessante in cui c’è ulteriore spazio di approfondimento, alla luce del contributo della Service Dominat Logic, è il retail, ambito tra i più grandi e diversificati a livello globale, che sta sperimentando negli ultimi anni cambiamenti senza precedenti. L’attuazione di strategie e meccanismi di Service Innovation in tale contesto risulta un’interessante opportunità da cogliere per i retailer, per difendere e migliorare il proprio vantaggio competitivo in un momento storico in cui avvengono grandi trasformazioni nel mercato guidate dalla digitalizzazione, dalla comparsa di nuovi competitor e dai cambiamenti delle abitudini dei consumatori. Il paper si pone l’obiettivo di indagare come la Service Innovation impatta sul service ecosystem, inteso come un complesso network di attori che integrano risorse e scambiano servizi per la co-creazione di valore, nel settore retail, attraverso lo studio di quello che avviene all’interno di un’azienda leader nell’ambito del DIY. La ricerca si pone, inoltre, l’obiettivo di delineare delle possibili risposte che questo settore può adottare, dati i nuovi trend e i bisogni del mercato, in termini di servizio, come leva per competere sul mercato. Keywords: Service Ecosystem, Retail, Service Innovation, DIY
Anzivino, A., Sebastiani, R., Service Ecosystem & Retail. Evidenze empiriche dal mondo DIY, Abstract de <<Il Marketing per una società migliore XVII Convegno Annuale della Società Italiana Marketing>>, (Università LIUC, 28-30 October 2020 ), SIM, Varese 2020: 1-500 [http://hdl.handle.net/10807/165545]
Service Ecosystem & Retail. Evidenze empiriche dal mondo DIY
Anzivino, Alessia
Primo
;Sebastiani, RobertaSecondo
2020
Abstract
Diversi sono i contributi presenti in letteratura relativi alla Service Innovation in alcuni ambiti, come ad esempio quello finanziario e quello sanitario. Un settore interessante in cui c’è ulteriore spazio di approfondimento, alla luce del contributo della Service Dominat Logic, è il retail, ambito tra i più grandi e diversificati a livello globale, che sta sperimentando negli ultimi anni cambiamenti senza precedenti. L’attuazione di strategie e meccanismi di Service Innovation in tale contesto risulta un’interessante opportunità da cogliere per i retailer, per difendere e migliorare il proprio vantaggio competitivo in un momento storico in cui avvengono grandi trasformazioni nel mercato guidate dalla digitalizzazione, dalla comparsa di nuovi competitor e dai cambiamenti delle abitudini dei consumatori. Il paper si pone l’obiettivo di indagare come la Service Innovation impatta sul service ecosystem, inteso come un complesso network di attori che integrano risorse e scambiano servizi per la co-creazione di valore, nel settore retail, attraverso lo studio di quello che avviene all’interno di un’azienda leader nell’ambito del DIY. La ricerca si pone, inoltre, l’obiettivo di delineare delle possibili risposte che questo settore può adottare, dati i nuovi trend e i bisogni del mercato, in termini di servizio, come leva per competere sul mercato. Keywords: Service Ecosystem, Retail, Service Innovation, DIYI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.