L'articolo ripercorre le Biennali di Venezia degli anni Ottanta, mettendo in luce alcuni elementi ricorrenti ed epocali quali il superamento dell'avanguardia, la riscoperta delle radici e, quindi, il ritorno al mito nella sua dimensione archetipica, magica e misteriosa, attraverso la riproposizione di iconologie e iconografie del passato.

Trevisan, B., Mito, radici e archetipo in pittura nelle Biennali di Venezia degli anni Ottanta, <<TITOLO>>, 2017; VII (XXVII) (n. 13 (74)): 33-35 [http://hdl.handle.net/10807/155389]

Mito, radici e archetipo in pittura nelle Biennali di Venezia degli anni Ottanta

Trevisan, Bianca
2017

Abstract

L'articolo ripercorre le Biennali di Venezia degli anni Ottanta, mettendo in luce alcuni elementi ricorrenti ed epocali quali il superamento dell'avanguardia, la riscoperta delle radici e, quindi, il ritorno al mito nella sua dimensione archetipica, magica e misteriosa, attraverso la riproposizione di iconologie e iconografie del passato.
2017
Italiano
Trevisan, B., Mito, radici e archetipo in pittura nelle Biennali di Venezia degli anni Ottanta, <<TITOLO>>, 2017; VII (XXVII) (n. 13 (74)): 33-35 [http://hdl.handle.net/10807/155389]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/155389
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact