I quesiti utilizzati nelle tre differenti prove INVALSI (Italiano, Matematica, Inglese Reading e Listening) rispondono a diversi scopi, traguardi e obiettivi (sempre derivanti dalle Indicazioni nazionali per il curricolo per la scuola del primo ciclo di istruzione e dal Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue) e la prova nel suo complesso racchiude una serie di item di difficoltà eterogenea. Al di là delle specificità di ogni Istituto, a livello nazionale è possibile posizionare ogni singolo quesito lungo un continuum i cui poli opposti sono “facilissimo” e “impossibile” e così costruire una scala di complessità. In questo articolo vogliamo indagare in modo analitico gli item che compongono le prove INVALSI svolte durante l’anno scolastico 2017/18 dagli alunni di scuola primaria. Conoscere quali sono i quesiti che hanno dato maggiormente il filo da torcere agli alunni, in un’ottica non punitiva, ma di learning, può aiutare i docenti coinvolti a comprendere quali siano gli ambiti e le dimensioni in cui gli alunni hanno le maggiori difficoltà per poter individuare, così, le possibili cause e pianificare strategie di miglioramento.
Barabanti, P., PROVE INVALSI: uno sguardo ai quesiti, <<SCUOLA ITALIANA MODERNA>>, 2020; (6): 46-53 [http://hdl.handle.net/10807/150755]
PROVE INVALSI: uno sguardo ai quesiti
Barabanti, Paolo
2020
Abstract
I quesiti utilizzati nelle tre differenti prove INVALSI (Italiano, Matematica, Inglese Reading e Listening) rispondono a diversi scopi, traguardi e obiettivi (sempre derivanti dalle Indicazioni nazionali per il curricolo per la scuola del primo ciclo di istruzione e dal Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue) e la prova nel suo complesso racchiude una serie di item di difficoltà eterogenea. Al di là delle specificità di ogni Istituto, a livello nazionale è possibile posizionare ogni singolo quesito lungo un continuum i cui poli opposti sono “facilissimo” e “impossibile” e così costruire una scala di complessità. In questo articolo vogliamo indagare in modo analitico gli item che compongono le prove INVALSI svolte durante l’anno scolastico 2017/18 dagli alunni di scuola primaria. Conoscere quali sono i quesiti che hanno dato maggiormente il filo da torcere agli alunni, in un’ottica non punitiva, ma di learning, può aiutare i docenti coinvolti a comprendere quali siano gli ambiti e le dimensioni in cui gli alunni hanno le maggiori difficoltà per poter individuare, così, le possibili cause e pianificare strategie di miglioramento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.