La presente ricerca mira ad analizzare i principali cambiamenti che stanno caratterizzando le strategie di Marketing Business to Business (B2B) alla luce della digital transformation e della crescente attenzione rivolta al tema della sostenibilità. In questo contesto il modello che si delinea è tipico della Open Innovation, attraverso lo sviluppo di relazioni di business le imprese possono accedere alla conoscenza e ai servizi di terzi per ottimizzare la propria produzione. Pertanto l’obiettivo che ci si prefigge è quello di esplorare come la digital transformation sia in grado di supportare lo sviluppo di strategie produttive green orinted. Lo studio qui riportato è un’indagine preliminare volta a comprendere il tema d’analisi attraverso un case study. Implementazioni della ricerca coinvolgeranno dapprima una fase con multiple case study approach e successivamente un’analisi quantitativa su un campione rappresentativo di imprese.

Chiara, C., Martinelli, E. M., Bernardi, A., L'impatto della digital transformation per lo sviluppo di strategie produttive green oriented, in XVI SIM Conference 2019 - Marketing 4.0: le sfide della multicanalità, (Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, 24-25 October 2019), XVI SIM Conference, Piacenza 2019: N/A-N/A [http://hdl.handle.net/10807/148232]

L'impatto della digital transformation per lo sviluppo di strategie produttive green oriented

Chiara, Cantù;Martinelli, Elisa Martina;Bernardi, Alberta
2019

Abstract

La presente ricerca mira ad analizzare i principali cambiamenti che stanno caratterizzando le strategie di Marketing Business to Business (B2B) alla luce della digital transformation e della crescente attenzione rivolta al tema della sostenibilità. In questo contesto il modello che si delinea è tipico della Open Innovation, attraverso lo sviluppo di relazioni di business le imprese possono accedere alla conoscenza e ai servizi di terzi per ottimizzare la propria produzione. Pertanto l’obiettivo che ci si prefigge è quello di esplorare come la digital transformation sia in grado di supportare lo sviluppo di strategie produttive green orinted. Lo studio qui riportato è un’indagine preliminare volta a comprendere il tema d’analisi attraverso un case study. Implementazioni della ricerca coinvolgeranno dapprima una fase con multiple case study approach e successivamente un’analisi quantitativa su un campione rappresentativo di imprese.
Italiano
XVI SIM Conference 2019 - Marketing 4.0: le sfide della multicanalità
XVI SIM Conference 2019 - Marketing 4.0: le sfide della multicanalità
Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza
24-ott-2019
25-ott-2019
978-88-943918-3-1
XVI SIM Conference
Chiara, C., Martinelli, E. M., Bernardi, A., L'impatto della digital transformation per lo sviluppo di strategie produttive green oriented, in XVI SIM Conference 2019 - Marketing 4.0: le sfide della multicanalità, (Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, 24-25 October 2019), XVI SIM Conference, Piacenza 2019: N/A-N/A [http://hdl.handle.net/10807/148232]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/148232
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact