In questo numero di SIM-Pic si proseguirà l’approfondimento del tema della composizione fotografica, con un affondo specifico sulla cosiddetta regola dei terzi (rule of thirds). La regola verrà spiegata facendo ricorso ad alcune immagini. Completa il contributo un esempio di progettazione EAS volta a far sperimentare l’applicazione della regola dei terzi al fine di comporre un’immagine bilanciata, che metta in evidenza il soggetto desiderato in relazione ad altri elementi presenti. L’attività potrebbe essere proposta dopo un periodo di familiarizzazione con la macchina fotografica o smartphone e sessioni di scatti spontanei.
Triacca, S., Moncecchi, D., SIM-Pic: Regole compositive #2, <<SCUOLA ITALIANA MODERNA>>, 2015; (3): 6-8 [http://hdl.handle.net/10807/146200]
SIM-Pic: Regole compositive #2
Triacca, Serena;
2015
Abstract
In questo numero di SIM-Pic si proseguirà l’approfondimento del tema della composizione fotografica, con un affondo specifico sulla cosiddetta regola dei terzi (rule of thirds). La regola verrà spiegata facendo ricorso ad alcune immagini. Completa il contributo un esempio di progettazione EAS volta a far sperimentare l’applicazione della regola dei terzi al fine di comporre un’immagine bilanciata, che metta in evidenza il soggetto desiderato in relazione ad altri elementi presenti. L’attività potrebbe essere proposta dopo un periodo di familiarizzazione con la macchina fotografica o smartphone e sessioni di scatti spontanei.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.