Le creme dolci spalmabili si caratterizzano per elevati tenori in grasso e bassa attività dell’acqua, caratteristiche che le rendono estremamente stabili dal punto di vista microbiologico. La shelf-life commerciale, generalmente di 1 anno o più, è determinata dall’irrancidimento della frazione grassa. Quest’ultimo è legato all’ossidazione dei lipidi presenti, un fenomeno estremamente complesso ed influenzato da diversi fattori sia compositivi, sia ambientali. I fattori compositivi comprendono il tipo di grasso, la presenza di composti antiossidanti o pro-ossidanti e la stabilità dell’emulsione in termini di separazione della fase grassa.
Alberici, N., Gruppi, A., Spigno, G., Stabilità ossidativa di creme spalmabili dolci a base di cacao, <<MACCHINE ALIMENTARI>>, 2019; (Maggio): 50-54 [http://hdl.handle.net/10807/144012]
Stabilità ossidativa di creme spalmabili dolci a base di cacao
Gruppi, Alice;Spigno, Giorgia
2019
Abstract
Le creme dolci spalmabili si caratterizzano per elevati tenori in grasso e bassa attività dell’acqua, caratteristiche che le rendono estremamente stabili dal punto di vista microbiologico. La shelf-life commerciale, generalmente di 1 anno o più, è determinata dall’irrancidimento della frazione grassa. Quest’ultimo è legato all’ossidazione dei lipidi presenti, un fenomeno estremamente complesso ed influenzato da diversi fattori sia compositivi, sia ambientali. I fattori compositivi comprendono il tipo di grasso, la presenza di composti antiossidanti o pro-ossidanti e la stabilità dell’emulsione in termini di separazione della fase grassa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.