La rubrica, dopo aver messo a confronto la composizione del pubblico e gli ascolti di tre significative apparizioni televisive del politico Matteo Salvini (“Porta a Porta” dell’11 settembre 2018, “Domenica Live” del 16 settembre 2018 e “Non è l’Arena” del 23 settembre 2018), si sofferma ad analizzare l’abile capacità del ministro degli Interni nel gestire le proprie parole e immagine nel sistema mediatico. Il rapporto fra Matteo Salvini e il mezzo televisivo sembra caratterizzato da reciproca fortuna: il «contenuto Salvini» pare adattarsi perfettamente ai «contenitori» di trasmissioni con tagli e pubblici differenti, generando ogni volta picchi di ascolti significativi.
Scaglioni, M., Sfardini, A., Audipol. Il medium è Salvini, <<COMUNICAZIONE POLITICA>>, 2018; (3/2018): 453-456. [doi:10.3270/91642] [http://hdl.handle.net/10807/127129]
Audipol. Il medium è Salvini
Scaglioni, MassimoCo-primo
;Sfardini, AnnaCo-primo
2018
Abstract
La rubrica, dopo aver messo a confronto la composizione del pubblico e gli ascolti di tre significative apparizioni televisive del politico Matteo Salvini (“Porta a Porta” dell’11 settembre 2018, “Domenica Live” del 16 settembre 2018 e “Non è l’Arena” del 23 settembre 2018), si sofferma ad analizzare l’abile capacità del ministro degli Interni nel gestire le proprie parole e immagine nel sistema mediatico. Il rapporto fra Matteo Salvini e il mezzo televisivo sembra caratterizzato da reciproca fortuna: il «contenuto Salvini» pare adattarsi perfettamente ai «contenitori» di trasmissioni con tagli e pubblici differenti, generando ogni volta picchi di ascolti significativi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.