La rubrica, dopo aver illustrato il confronto della composizione del pubblico delle due presenze di Berlusconi a “Porta a porta” in campagna elettorale (“Il contratto con gli italiani” dell’8 maggio 2001 e “Il patto di S. Valentino” del 14 febbraio 2018), si sofferma a riflettere su quanto, un tempo, le strategie di comunicazione politica erano in grado di “eventizzare” le trasmissioni (Berlusconi 2001, Grillo 2014), mentre ora, le recenti apparizioni televisive pre-elezioni, mostrano leader politici costretti a doversi adattare a specifici contenitori TV e pubblici.
Scaglioni, M., Sfardini, A., Audipol. Patti, contratti, assegni e conti correnti: i simboli della campagna politica all'italiana, <<COMUNICAZIONE POLITICA>>, 2018; (1/2018): 151-154. [doi:10.3270/89743] [http://hdl.handle.net/10807/123642]
Audipol. Patti, contratti, assegni e conti correnti: i simboli della campagna politica all'italiana
Scaglioni, MassimoCo-primo
;Sfardini, AnnaCo-primo
2018
Abstract
La rubrica, dopo aver illustrato il confronto della composizione del pubblico delle due presenze di Berlusconi a “Porta a porta” in campagna elettorale (“Il contratto con gli italiani” dell’8 maggio 2001 e “Il patto di S. Valentino” del 14 febbraio 2018), si sofferma a riflettere su quanto, un tempo, le strategie di comunicazione politica erano in grado di “eventizzare” le trasmissioni (Berlusconi 2001, Grillo 2014), mentre ora, le recenti apparizioni televisive pre-elezioni, mostrano leader politici costretti a doversi adattare a specifici contenitori TV e pubblici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.