Il paper approfondisce il tema della competizione tra i Discount e gli altri store format moderni grocery. Attraverso l’elaborazione dei dati di sell-out di fonte IRI relativi al mercato italiano sono stati analizzati da un lato i trend di medio periodo (quadriennio 2011-2014) della market share del Discount nei differenti macro-reparti del Largo Consumo Confezionato (LCC) e dall’altro i “flussi” di breve periodo (ultimo anno) delle vendite di ciascuna categoria merceologica LCC (n=439) dal Discount verso gli altri store format e viceversa. Le evidenze ottenute permettono di osservare che: (i) il Discount sta consolidando situazioni di trade-off competitivo a proprio favore soprattutto nell’area dei freschi; (ii) i “flussi” di vendita delle categorie sono per lo più favorevoli al Discount nei confronti degli ipermercati e delle superette, mentre sono sfavorevoli nei confronti dei supermercati e degli specialisti drug. Questi dati evidenziano che il graduale passaggio dalla formula hard alla formula soft sta comportando una modificazione del ruolo di marketing del Discount da leader di convenienza a specialista della prossimità.
Fornari, E., Grandi, S., Fornari, D., Discount revolution: da leader di convenienza a specialista della prossimità, in Proceedings XII Convegno SIM "Il marketing al servizio delle città. Beni culturali e rivitalizzazione urbana", (TORINO -- ITA, 22-23 October 2015), Società Italiana Marketing, ROMA -- ITA 2015: 1-7 [http://hdl.handle.net/10807/121115]
Discount revolution: da leader di convenienza a specialista della prossimità
Fornari, Edoardo
;Grandi, Sebastiano;Fornari, Daniele
2015
Abstract
Il paper approfondisce il tema della competizione tra i Discount e gli altri store format moderni grocery. Attraverso l’elaborazione dei dati di sell-out di fonte IRI relativi al mercato italiano sono stati analizzati da un lato i trend di medio periodo (quadriennio 2011-2014) della market share del Discount nei differenti macro-reparti del Largo Consumo Confezionato (LCC) e dall’altro i “flussi” di breve periodo (ultimo anno) delle vendite di ciascuna categoria merceologica LCC (n=439) dal Discount verso gli altri store format e viceversa. Le evidenze ottenute permettono di osservare che: (i) il Discount sta consolidando situazioni di trade-off competitivo a proprio favore soprattutto nell’area dei freschi; (ii) i “flussi” di vendita delle categorie sono per lo più favorevoli al Discount nei confronti degli ipermercati e delle superette, mentre sono sfavorevoli nei confronti dei supermercati e degli specialisti drug. Questi dati evidenziano che il graduale passaggio dalla formula hard alla formula soft sta comportando una modificazione del ruolo di marketing del Discount da leader di convenienza a specialista della prossimità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.