Nella rubrica viene affrontato il tema della crisi del telepopulismo e la conseguente decisione di molti talk show nazionali di "correre ai ripari" attraverso l'ibridazione con l'intrattenimento. In particolare, vengono analizzati i casi di "Quinta Colonna" (Rete4) e "Dalla vostra parte" (Rete4), di cui si illustrano le caratteristiche del pubblico e le performance d'ascolto. Un genere sempre più in crisi, quello del talk, a cui ormai anche il populismo sembra non essere più d’aiuto.
Scaglioni, M., Sfardini, A., Audipol. Va’ dove tira il vento: crisi del talk e telepopulismo, <<COMUNICAZIONE POLITICA>>, 2017; 18 (3): 533-536. [doi:10.3270/87978] [http://hdl.handle.net/10807/107864]
Audipol. Va’ dove tira il vento: crisi del talk e telepopulismo
Scaglioni, MassimoCo-primo
;Sfardini, AnnaCo-primo
2017
Abstract
Nella rubrica viene affrontato il tema della crisi del telepopulismo e la conseguente decisione di molti talk show nazionali di "correre ai ripari" attraverso l'ibridazione con l'intrattenimento. In particolare, vengono analizzati i casi di "Quinta Colonna" (Rete4) e "Dalla vostra parte" (Rete4), di cui si illustrano le caratteristiche del pubblico e le performance d'ascolto. Un genere sempre più in crisi, quello del talk, a cui ormai anche il populismo sembra non essere più d’aiuto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.