This thesis aims at analysing the blog/education binomial, extending its discussion and problematic nature to web technologies in the field of formal and informal educational methods. The teaching-learning question is selected as a guidance in the process under consideration and school is looked upon as the privileged field for research. This study places teaching and learning methods before blog and questions this new technique by examining it deeply in the afford to understand its potentiality in the formal and informal educational process. This study aims at putting into evidence possible advantages and problems arising from the application and planning possible innovations in the educational sphere. The research is based on two guiding lines: the theoretical-basic one referring to some background core topics (educational technologies, web, emerging methods, formal and informal education) and referring to the merits related to blog with its application to teaching; the empirical one based on a survey on the field aiming at bringing out and describing trends towards the use of blog in the Italian school environment.

L'obiettivo che questa tesi persegue è quello di analizzare il binomio blog/didattica, allargando il raggio di discussione e problematizzazione alle tecnologie di rete e all'educazione nei suoi aspetti di formalità e di informalità. Lo sguardo pedagogico-didattico viene eletto come guida del processo di riflessione e la scuola viene scelta come il campo di esplorazione privilegiato. L'approccio d'indagine assunto pone la didattica di fronte al blog riservando ad essa il compito di contestualizzare la tecnologia, di comprenderne potenzialità sfruttabili per sostenere processi di apprendimento formali ed informali e di rilevarne gli aspetti di vantaggio e di problematicità emergenti per progettare impieghi efficaci ed innovativi. La ricerca è strutturata lungo due direttrici: una teorico-fondativa destinata alla riflessione intorno ad alcuni nuclei tematici di sfondo (tecnologie educative, Rete e tecnologie emergenti, educazione formale ed informale) ed alla delineazione dello stato dell'arte in merito al blog ed alle sue applicazioni nella didattica; una empirica costituita dall'indagine sul campo finalizzata ad evidenziare e descrivere tendenze d'uso dei blog nei contesti scolastici italiani.

FRISO, CHIARA, LA DIDATTICA DAVANTI AL BLOG: CONTESTI SCOLASTICI TRA FORMALE ED INFORMALE, ARDIZZONE, PAOLO FIORAVANTI, Università Cattolica del Sacro Cuore Milano:Ciclo XX [https://hdl.handle.net/10807/285551]

LA DIDATTICA DAVANTI AL BLOG: CONTESTI SCOLASTICI TRA FORMALE ED INFORMALE

Friso, Chiara
2008

Abstract

This thesis aims at analysing the blog/education binomial, extending its discussion and problematic nature to web technologies in the field of formal and informal educational methods. The teaching-learning question is selected as a guidance in the process under consideration and school is looked upon as the privileged field for research. This study places teaching and learning methods before blog and questions this new technique by examining it deeply in the afford to understand its potentiality in the formal and informal educational process. This study aims at putting into evidence possible advantages and problems arising from the application and planning possible innovations in the educational sphere. The research is based on two guiding lines: the theoretical-basic one referring to some background core topics (educational technologies, web, emerging methods, formal and informal education) and referring to the merits related to blog with its application to teaching; the empirical one based on a survey on the field aiming at bringing out and describing trends towards the use of blog in the Italian school environment.
3-apr-2008
XX
CORSO DI DOTTORATO IN PEDAGOGIA / EDUCATION
L'obiettivo che questa tesi persegue è quello di analizzare il binomio blog/didattica, allargando il raggio di discussione e problematizzazione alle tecnologie di rete e all'educazione nei suoi aspetti di formalità e di informalità. Lo sguardo pedagogico-didattico viene eletto come guida del processo di riflessione e la scuola viene scelta come il campo di esplorazione privilegiato. L'approccio d'indagine assunto pone la didattica di fronte al blog riservando ad essa il compito di contestualizzare la tecnologia, di comprenderne potenzialità sfruttabili per sostenere processi di apprendimento formali ed informali e di rilevarne gli aspetti di vantaggio e di problematicità emergenti per progettare impieghi efficaci ed innovativi. La ricerca è strutturata lungo due direttrici: una teorico-fondativa destinata alla riflessione intorno ad alcuni nuclei tematici di sfondo (tecnologie educative, Rete e tecnologie emergenti, educazione formale ed informale) ed alla delineazione dello stato dell'arte in merito al blog ed alle sue applicazioni nella didattica; una empirica costituita dall'indagine sul campo finalizzata ad evidenziare e descrivere tendenze d'uso dei blog nei contesti scolastici italiani.
ARDIZZONE, PAOLO FIORAVANTI
VIGANO', RENATA MARIA
FRISO, CHIARA, LA DIDATTICA DAVANTI AL BLOG: CONTESTI SCOLASTICI TRA FORMALE ED INFORMALE, ARDIZZONE, PAOLO FIORAVANTI, Università Cattolica del Sacro Cuore Milano:Ciclo XX [https://hdl.handle.net/10807/285551]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
06capitolo5.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 317.62 kB
Formato Adobe PDF
317.62 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
12Allegato_C.pdf

Open Access dal 09/05/2009

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 343.99 kB
Formato Adobe PDF
343.99 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
13Allegato_D.pdf

Open Access dal 09/05/2009

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 264.72 kB
Formato Adobe PDF
264.72 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
08sito_bibliografia.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 220.79 kB
Formato Adobe PDF
220.79 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
05capitolo4.pdf

Open Access dal 09/05/2009

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 1.16 MB
Formato Adobe PDF
1.16 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
11Allegato_B.pdf

Open Access dal 09/05/2009

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 281.36 kB
Formato Adobe PDF
281.36 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
03capitolo2.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 1.65 MB
Formato Adobe PDF
1.65 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
07conclusione.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 68.99 kB
Formato Adobe PDF
68.99 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
testo_completo.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 11.46 MB
Formato Adobe PDF
11.46 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
14Allegato_E.pdf

Open Access dal 09/05/2009

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 115.94 kB
Formato Adobe PDF
115.94 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
01frontespizio.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 440.92 kB
Formato Adobe PDF
440.92 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
02capitolo1.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 1.09 MB
Formato Adobe PDF
1.09 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
04capitolo3.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 708.85 kB
Formato Adobe PDF
708.85 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
10Allegato_A.pdf

Open Access dal 09/05/2009

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 78.89 kB
Formato Adobe PDF
78.89 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
09risorse_web.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 159.64 kB
Formato Adobe PDF
159.64 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10280/325
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact