A performance is a dynamic system that involves many variables. The importance of theatre performances as aesthetic-communicative encounters of a wide range of agents and aspects has also been stressed by IFTR, through the working group "Theatrical events" and its publication Theatrical Events. Borders, Dynamics, Frames. In accordance with the IFTR approach, the dissertation presents three case-study: Motus, Punchdrunk and Robert Wilson. The three international artists and companies are studied here as a crossroad of interactions among art, marketing, and social context, tracing similarities and differences in their theatrical productions. Specifically, the research analyzed four theatrical events: Sleep No More by Punchdrunk, Syrma Antigones project by Motus, The Discovery Watermill Day and The Old Woman by Robert Wilson. The essay is the result of a combined archive and fieldwork research based in New York. The archival materials is from New York Public Library for the Performing Arts, Byrd Hoffman Foundation, The Watermill Center, Motus theater company's archive, while the fieldwork collected visual materials such as pictures, sketches, videos as well as interviews and artists notes during the events. Part of the Sleep No More's fieldwork is in collaboration with ISPOCC (Initiative for the Study and Practice of Organized Creativity and Culture) at Columbia University Business School.

Una performance teatrale è un meccanismo complesso che viaggia attraverso molte variabili. L'approccio della lettura dell'evento performativo come nodo d'incontro e scambio di diversi agenti e aspetti è stato inoltre presentato dall'International Federation for Theater Research (IFTR) nella pubblicazione Theatrical Events. Borders, Dynamics, Frames. La tesi dottorale, in accordo con tale lettura, presenta tre case-study: Motus, Punchdrunk e Robert Wilson. I tre esempi sono qui analizzati nella loro totalità di opere d'arte, fenomeni culturali e meccanismi organizzativi, evidenziandone peculiarità, similitudini e differenze. Di ognuno sono stati valutati il processo creativo, le strategie di produzione, la relazione con la stampa e/o i mezzi di diffusione, le collaborazioni con la comunità artistica, la relazione con il pubblico. La ricerca è stata portata avanti coordinando diverse metodologie: la preferenza è stata data alle fonti primarie e al lavoro di campo nell'area di New York - interviste, fotografie, raccolta di dati e materiale iconografico. Sono stati poi consultati gli archivi della New York Public Library for the Performing Arts, della Byrd Hoffmann Foundation e del The Watermill Center. Il secondo capitolo si avvale inoltre della preziosa collaborazione sul campo dei ricercatori del gruppo ISPOCC (Initiative for the Study and Practice of Organized Creativity and Culture) della Columbia University Business School

DEL MONTE, DIANA, MOMENTI DI TEATRO PERFORMATIVO TRA ITALIA E STATI UNITI: ROBERT WILSON, MOTUS, PUNCHDRUNK, CASCETTA, ANNAMARIA, Università Cattolica del Sacro Cuore Milano:Ciclo XXVII [https://hdl.handle.net/10807/285772]

MOMENTI DI TEATRO PERFORMATIVO TRA ITALIA E STATI UNITI: ROBERT WILSON, MOTUS, PUNCHDRUNK

Del Monte, Diana
2017

Abstract

A performance is a dynamic system that involves many variables. The importance of theatre performances as aesthetic-communicative encounters of a wide range of agents and aspects has also been stressed by IFTR, through the working group "Theatrical events" and its publication Theatrical Events. Borders, Dynamics, Frames. In accordance with the IFTR approach, the dissertation presents three case-study: Motus, Punchdrunk and Robert Wilson. The three international artists and companies are studied here as a crossroad of interactions among art, marketing, and social context, tracing similarities and differences in their theatrical productions. Specifically, the research analyzed four theatrical events: Sleep No More by Punchdrunk, Syrma Antigones project by Motus, The Discovery Watermill Day and The Old Woman by Robert Wilson. The essay is the result of a combined archive and fieldwork research based in New York. The archival materials is from New York Public Library for the Performing Arts, Byrd Hoffman Foundation, The Watermill Center, Motus theater company's archive, while the fieldwork collected visual materials such as pictures, sketches, videos as well as interviews and artists notes during the events. Part of the Sleep No More's fieldwork is in collaboration with ISPOCC (Initiative for the Study and Practice of Organized Creativity and Culture) at Columbia University Business School.
30-mag-2017
XXVII
SCUOLA DI DOTTORATO IN STUDI UMANISTICI. TRADIZIONE E CONTEMPORANEITA'
Una performance teatrale è un meccanismo complesso che viaggia attraverso molte variabili. L'approccio della lettura dell'evento performativo come nodo d'incontro e scambio di diversi agenti e aspetti è stato inoltre presentato dall'International Federation for Theater Research (IFTR) nella pubblicazione Theatrical Events. Borders, Dynamics, Frames. La tesi dottorale, in accordo con tale lettura, presenta tre case-study: Motus, Punchdrunk e Robert Wilson. I tre esempi sono qui analizzati nella loro totalità di opere d'arte, fenomeni culturali e meccanismi organizzativi, evidenziandone peculiarità, similitudini e differenze. Di ognuno sono stati valutati il processo creativo, le strategie di produzione, la relazione con la stampa e/o i mezzi di diffusione, le collaborazioni con la comunità artistica, la relazione con il pubblico. La ricerca è stata portata avanti coordinando diverse metodologie: la preferenza è stata data alle fonti primarie e al lavoro di campo nell'area di New York - interviste, fotografie, raccolta di dati e materiale iconografico. Sono stati poi consultati gli archivi della New York Public Library for the Performing Arts, della Byrd Hoffmann Foundation e del The Watermill Center. Il secondo capitolo si avvale inoltre della preziosa collaborazione sul campo dei ricercatori del gruppo ISPOCC (Initiative for the Study and Practice of Organized Creativity and Culture) della Columbia University Business School
CASCETTA, ANNAMARIA
BEARZOT, CINZIA SUSANNA
DEL MONTE, DIANA, MOMENTI DI TEATRO PERFORMATIVO TRA ITALIA E STATI UNITI: ROBERT WILSON, MOTUS, PUNCHDRUNK, CASCETTA, ANNAMARIA, Università Cattolica del Sacro Cuore Milano:Ciclo XXVII [https://hdl.handle.net/10807/285772]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
App. 3b-c.pdf

non disponibili

Descrizione: 7 Appendici 3b-c (non consultabile online)
Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 12.29 MB
Formato Adobe PDF
12.29 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
08.Bibliografia.pdf

accesso aperto

Descrizione: altri file - bilbiografia
Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 95.21 kB
Formato Adobe PDF
95.21 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Immagini_tutte.pdf

accesso aperto

Descrizione: 3 Immagini impaginate con didascalie
Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 119.89 MB
Formato Adobe PDF
119.89 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
App 3a Timeline.pdf

accesso aperto

Descrizione: 6 Appendice 3a Timeline
Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 141.15 kB
Formato Adobe PDF
141.15 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Indice+Introduzione.pdf

accesso aperto

Descrizione: altri file - indice e intro
Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 222.97 kB
Formato Adobe PDF
222.97 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
App 2.pdf

non disponibili

Descrizione: 5 appendice 2 a-b (non consultabili online)
Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 245 kB
Formato Adobe PDF
245 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Frontespizio.pdf

accesso aperto

Descrizione: 1 frontespizio esterno
Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 34 kB
Formato Adobe PDF
34 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
App 1.pdf

accesso aperto

Descrizione: 4 Appendice 1 a-b-c-d
Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 245.3 kB
Formato Adobe PDF
245.3 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Tesi Dottorato - Testo completo.pdf

accesso aperto

Descrizione: 2 Testo completo (frontespizio interno, indice, capitoli 1-2-3, conclusioni, bibliografia)
Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 1.31 MB
Formato Adobe PDF
1.31 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Conclusioni.pdf

accesso aperto

Descrizione: altri file - conclusioni
Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 47.98 kB
Formato Adobe PDF
47.98 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
00.Abstracts IT_EN.pdf

accesso aperto

Descrizione: altri file - abstract Italiano e inglese
Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 50.52 kB
Formato Adobe PDF
50.52 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10280/18933
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact