Il presente articolo si propone di offrire un panorama della presenza degli alunni ispanofoni nella scuola italiana, sottolineando il suo conseguente positivo condizionamento alla crescita dello spagnolo come lingua straniera nel sistema educativo del paese. Le comunità ispanofone sono tra le più numerose in Italia e la scuola, pertanto, ha visto crescere nelle proprie aule il numero degli studenti la cui lingua materna è lo spagnolo. Questi alunni costituiscono un vero e proprio ponte tra le culture d’origine e quella italiana. Un primo risultato concreto è l’incessante aumento dell’insegnamento dello spagnolo come LS, nelle cui aule gli studenti ispanofoni costituiscono un solido ed efficace punto di partenza per trasformare la varietà culturale in un valore della attuale società.
Odicino, R., Los estudiantes hispanohablantes en la escuela italiana: una oportunidad de enriquecimiento mutuo, (Cuenca (España), 25-28 June 2014), <<REVISTA REDELE>>, 2015; (Numero especial): 1-14 [http://hdl.handle.net/10807/99872]
Los estudiantes hispanohablantes en la escuela italiana: una oportunidad de enriquecimiento mutuo
Odicino, Raffaella
2015
Abstract
Il presente articolo si propone di offrire un panorama della presenza degli alunni ispanofoni nella scuola italiana, sottolineando il suo conseguente positivo condizionamento alla crescita dello spagnolo come lingua straniera nel sistema educativo del paese. Le comunità ispanofone sono tra le più numerose in Italia e la scuola, pertanto, ha visto crescere nelle proprie aule il numero degli studenti la cui lingua materna è lo spagnolo. Questi alunni costituiscono un vero e proprio ponte tra le culture d’origine e quella italiana. Un primo risultato concreto è l’incessante aumento dell’insegnamento dello spagnolo come LS, nelle cui aule gli studenti ispanofoni costituiscono un solido ed efficace punto di partenza per trasformare la varietà culturale in un valore della attuale società.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.