Il presente articolo presenta i primi esiti di un’indagine svolta tra dicembre 2014 e aprile 2015 nel territorio di Monza e Brianza sulla percezione degli insegnanti di scuola primaria relativamente all’inclusione scolastica di alunni con autismo. I risultati fanno parte di un disegno di ricerca europeo Erasmus+ dal titolo «Transform Autism Education», della durata di tre anni, che vede impegnato un partenariato internazionale costituito da enti di ricerca inglesi, italiani e greci. Scopo dell’indagine, di cui si presentano gli esiti, è l’analisi della percezione rilevata nei docenti e negli educatori scolastici della qualità di inclusione di alunni con autismo nelle scuole primarie del territorio di Monza e Brianza, con particolare riferimento alle necessità formative degli attori coinvolti nel processo integrativo.

Molteni, P., Folci, I., D'Alonzo, L., Saper includere alunni con autismo nella scuola primaria. Gli esiti di una ricerca sulla percezione di insegnanti e educatori, <<AUTISMO E DISTURBI DELLO SVILUPPO>>, 2017; (2): 171-195 [http://hdl.handle.net/10807/99548]

Saper includere alunni con autismo nella scuola primaria. Gli esiti di una ricerca sulla percezione di insegnanti e educatori

Molteni, Paola;Folci, Ilaria;D'Alonzo, Luigi
2017

Abstract

Il presente articolo presenta i primi esiti di un’indagine svolta tra dicembre 2014 e aprile 2015 nel territorio di Monza e Brianza sulla percezione degli insegnanti di scuola primaria relativamente all’inclusione scolastica di alunni con autismo. I risultati fanno parte di un disegno di ricerca europeo Erasmus+ dal titolo «Transform Autism Education», della durata di tre anni, che vede impegnato un partenariato internazionale costituito da enti di ricerca inglesi, italiani e greci. Scopo dell’indagine, di cui si presentano gli esiti, è l’analisi della percezione rilevata nei docenti e negli educatori scolastici della qualità di inclusione di alunni con autismo nelle scuole primarie del territorio di Monza e Brianza, con particolare riferimento alle necessità formative degli attori coinvolti nel processo integrativo.
2017
Italiano
Molteni, P., Folci, I., D'Alonzo, L., Saper includere alunni con autismo nella scuola primaria. Gli esiti di una ricerca sulla percezione di insegnanti e educatori, <<AUTISMO E DISTURBI DELLO SVILUPPO>>, 2017; (2): 171-195 [http://hdl.handle.net/10807/99548]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/99548
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact