L’interesse verso la musica come strumento da impiegare in ambito riabilitati- vo è aumentato sempre più negli ultimi anni. In uno specifico settore sono stati in- dagati gli effetti che un training a base musicale può avere sulle abilità di lettura in soggetti con dislessia. Con il presente contributo si intende illustrare i dettagli di un progetto nato in ambito italiano avente lo scopo di ideare un training musi- cale per la riabilitazione della dislessia. Il lavoro di ricerca ha portato alla creazio- ne di un software denominato Training Lettura Ritmica (TLR) rivolto a bambini con disturbo della lettura. L’allenamento prevede l’utilizzo della componente rit- mica associata a compiti di elaborazione fonologica. Sono qui riportati i risultati ottenuti in diverse ricerche aventi l’obiettivo di valutare l’efficacia del training tramite la sua applicazione con soggetti con dislessia. Dai dati raccolti è stato pos- sibile verificare l’efficacia del training nell’incrementare le competenze legate alla lettura.
Germagnoli, S., Cancer, A., Bonacina, S., La musica nella riabilitazione della dislessia: dati a favore dell’efficacia del “training lettura ritmica”, <<RICERCHE DI PSICOLOGIA>>, 2016; (1/2016): 21-35 [http://hdl.handle.net/10807/94065]
La musica nella riabilitazione della dislessia: dati a favore dell’efficacia del “training lettura ritmica”
Cancer, Alice;
2016
Abstract
L’interesse verso la musica come strumento da impiegare in ambito riabilitati- vo è aumentato sempre più negli ultimi anni. In uno specifico settore sono stati in- dagati gli effetti che un training a base musicale può avere sulle abilità di lettura in soggetti con dislessia. Con il presente contributo si intende illustrare i dettagli di un progetto nato in ambito italiano avente lo scopo di ideare un training musi- cale per la riabilitazione della dislessia. Il lavoro di ricerca ha portato alla creazio- ne di un software denominato Training Lettura Ritmica (TLR) rivolto a bambini con disturbo della lettura. L’allenamento prevede l’utilizzo della componente rit- mica associata a compiti di elaborazione fonologica. Sono qui riportati i risultati ottenuti in diverse ricerche aventi l’obiettivo di valutare l’efficacia del training tramite la sua applicazione con soggetti con dislessia. Dai dati raccolti è stato pos- sibile verificare l’efficacia del training nell’incrementare le competenze legate alla lettura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.