I big data consistono nella raccolta informatizzata di enormi quantità di dati, processati con algoritmi nell’ambito di software sequenziali, per poi essere classificati e conservati per alimentare banche dati e processi decisionali. L’impatto sull’innovazione di prodotto e processo, il knowhow, le invenzioni anche brevettabili e i segni distintivi (marchi e digital branding, Mobile App, etc.) è già oggi tale da rappresentare una forte discontinuità nei modelli di business. Le potenzialità economiche sono in gran parte ancora inesplorate, così come le implicazioni organizzative, etiche e giuridiche, anche in tema di contrattualistica, controversie civili e penali e tutela della privacy.
Moro Visconti, R., Valutazione dei Big data e impatto su innovazione e digital branding, <<IL DIRITTO INDUSTRIALE>>, 2016; (1): 46-53 [http://hdl.handle.net/10807/90584]
Autori: | |
Titolo: | Valutazione dei Big data e impatto su innovazione e digital branding |
Data di pubblicazione: | 2016 |
Abstract: | I big data consistono nella raccolta informatizzata di enormi quantità di dati, processati con algoritmi nell’ambito di software sequenziali, per poi essere classificati e conservati per alimentare banche dati e processi decisionali. L’impatto sull’innovazione di prodotto e processo, il knowhow, le invenzioni anche brevettabili e i segni distintivi (marchi e digital branding, Mobile App, etc.) è già oggi tale da rappresentare una forte discontinuità nei modelli di business. Le potenzialità economiche sono in gran parte ancora inesplorate, così come le implicazioni organizzative, etiche e giuridiche, anche in tema di contrattualistica, controversie civili e penali e tutela della privacy. |
Lingua: | Italiano |
Rivista: | |
Citazione: | Moro Visconti, R., Valutazione dei Big data e impatto su innovazione e digital branding, <<IL DIRITTO INDUSTRIALE>>, 2016; (1): 46-53 [http://hdl.handle.net/10807/90584] |
Appare nelle tipologie: | Articolo in rivista, Nota a sentenza |