Una crescente attenzione viene ad essere riconosciuta al fenomeno delle start up da parte di organizzazioni economiche ed istituzionali. E’ possibile parlare di fenomeno? Quali determinanti definiscono non solo il costituirsi ma anche lo sviluppo di una start up? L’attenzione prevalente in passato era focalizzata su dimensioni interne all’impresa concernenti l’imprenditore e l’imprenditorialità. Oggi vengono valorizzate le risorse a cui l’imprenditore può accedere attraverso il network di relazioni interorganizzative che diviene elemento portante del business model e fattore significativo per il vantaggio competitivo della start up. L’obiettivo di questo studio preliminare è quello di indagare il delinearsi di un nuovo modello di business a supporto dello sviluppo delle start up innovative. L’analisi ha determinato le dimensioni da indagare in una successiva fase del progetto di ricerca. Tale progetto sarà composto dallo sviluppo di case study riguardanti le start up innovative presenti in Regione Lombardia e da una successiva ricerca quantitativa su scala nazionale.

Cantu', C. L., Sepe, G., Tzannis, A., Un modello di business relazionale per lo sviluppo delle start up, in Conference Annuale Società Italiana Marketing, (Torino, 22-23 October 2015), Società Italiana Marketing, Torino 2015: 1-7 [http://hdl.handle.net/10807/71674]

Un modello di business relazionale per lo sviluppo delle start up

Cantu', Chiara Luisa;Sepe, Giorgia;Tzannis, Alessandra
2015

Abstract

Una crescente attenzione viene ad essere riconosciuta al fenomeno delle start up da parte di organizzazioni economiche ed istituzionali. E’ possibile parlare di fenomeno? Quali determinanti definiscono non solo il costituirsi ma anche lo sviluppo di una start up? L’attenzione prevalente in passato era focalizzata su dimensioni interne all’impresa concernenti l’imprenditore e l’imprenditorialità. Oggi vengono valorizzate le risorse a cui l’imprenditore può accedere attraverso il network di relazioni interorganizzative che diviene elemento portante del business model e fattore significativo per il vantaggio competitivo della start up. L’obiettivo di questo studio preliminare è quello di indagare il delinearsi di un nuovo modello di business a supporto dello sviluppo delle start up innovative. L’analisi ha determinato le dimensioni da indagare in una successiva fase del progetto di ricerca. Tale progetto sarà composto dallo sviluppo di case study riguardanti le start up innovative presenti in Regione Lombardia e da una successiva ricerca quantitativa su scala nazionale.
2015
Italiano
Conference Annuale Società Italiana Marketing
XII Convegno annuale della Società Italiana Marketing
Torino
22-ott-2015
23-ott-2015
978-88-907662-4-4
Cantu', C. L., Sepe, G., Tzannis, A., Un modello di business relazionale per lo sviluppo delle start up, in Conference Annuale Società Italiana Marketing, (Torino, 22-23 October 2015), Società Italiana Marketing, Torino 2015: 1-7 [http://hdl.handle.net/10807/71674]
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