Il lavoro analizza i profili di funzionamento cognitivo ottenuti con la scala WISC-IV (Wechsler Intelligence Scale for Children, 2012) su gruppi di partecipanti con diagnosi differenziale formulata secondo i criteri definiti dalla Consensus Conference sui DSA (2010) e secondo le classificazioni ICD-10. I soggetti (112, di età compresa tra i 6 e i 16 anni) evidenziano tutti difficoltà d‘apprendimento, da riferirsi a differenti quadri diagnostici. Lo scopo principale dello studio è quello di analizzare la distribuzione dei punteggi ai principali indici sintetici della suddetta scala (IAG e ICC, oltre agli indici ICV, IRP, IML e IVE) e l‘ampiezza delle differenze tra gli indici stessi.
Baldi, P. L., Giorgetti, M., Calcaterra, A., Ferrario, M. R., Profili di funzionamento cognitivo e difficoltà di apprendimento: analisi di cluster clinici della WISC-IV, Abstract de <<Congresso Nazionale AIRIPA>>, (Pesaro, 09-10 October 2015 ), AIRIPA, Pesaro 2015: 77-77 [http://hdl.handle.net/10807/71147]
Profili di funzionamento cognitivo e difficoltà di apprendimento: analisi di cluster clinici della WISC-IV
Baldi, Pier Luigi;Giorgetti, Marisa;Calcaterra, Andrea;
2015
Abstract
Il lavoro analizza i profili di funzionamento cognitivo ottenuti con la scala WISC-IV (Wechsler Intelligence Scale for Children, 2012) su gruppi di partecipanti con diagnosi differenziale formulata secondo i criteri definiti dalla Consensus Conference sui DSA (2010) e secondo le classificazioni ICD-10. I soggetti (112, di età compresa tra i 6 e i 16 anni) evidenziano tutti difficoltà d‘apprendimento, da riferirsi a differenti quadri diagnostici. Lo scopo principale dello studio è quello di analizzare la distribuzione dei punteggi ai principali indici sintetici della suddetta scala (IAG e ICC, oltre agli indici ICV, IRP, IML e IVE) e l‘ampiezza delle differenze tra gli indici stessi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.