Il presente lavoro parte dall’importanza dell’affrontare argomenti riguardanti la nutrizione nei contesti educativi. In particolare lo studio si basa sull’analisi del discorso nelle trascrizioni di tre lezioni in contesti assimilabili a quelli di inglese come lingua veicolare dove il cibo e la nutrizione rappresentano il contenuto della lezione. Sono state registrate tre lezioni in tre ordini diversi di istruzione: primaria, secondaria e terziaria. Si sono in seguito analizzate alcune strategie di presentazione del lessico presenti nella letteratura: ripetizioni e definizioni. Si è poi indagato se anche l’uso dell’umorismo potesse essere considerato una strategia di presentazione del lessico. I dati mostrano che nei tre ordini di istruzione vi sono somiglianze e differenze nell’utilizzo delle suddette strategie e i risultati si allineano solo in parte con la letteratura esistente a riguardo.
Costa, F., Lexis Presentation Strategies. Examples Using Nutrition Lexis in English at Primary, Secondary and Tertiary Education Levels, <<ENGLISHES>>, 2015; (53-54): 47-66 [http://hdl.handle.net/10807/65474]
Lexis Presentation Strategies. Examples Using Nutrition Lexis in English at Primary, Secondary and Tertiary Education Levels
Costa, Francesca
2015
Abstract
Il presente lavoro parte dall’importanza dell’affrontare argomenti riguardanti la nutrizione nei contesti educativi. In particolare lo studio si basa sull’analisi del discorso nelle trascrizioni di tre lezioni in contesti assimilabili a quelli di inglese come lingua veicolare dove il cibo e la nutrizione rappresentano il contenuto della lezione. Sono state registrate tre lezioni in tre ordini diversi di istruzione: primaria, secondaria e terziaria. Si sono in seguito analizzate alcune strategie di presentazione del lessico presenti nella letteratura: ripetizioni e definizioni. Si è poi indagato se anche l’uso dell’umorismo potesse essere considerato una strategia di presentazione del lessico. I dati mostrano che nei tre ordini di istruzione vi sono somiglianze e differenze nell’utilizzo delle suddette strategie e i risultati si allineano solo in parte con la letteratura esistente a riguardo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.