Il contributo presenta l’adattamento alla lingua italiana del programma di potenziamento linguistico RAVE-O (Retrivial, Automaticity, Vocabulary Elaboration, Eng agement with language, and Ortography) (Wolf, 2009), rivolto a bambini delle classi seco nda e terza della scuola primaria, italiani e stranieri, che in attività di screening abbiano evidenziato indici di rischio rispetto all’apprendimento del linguaggio scritto. Attraverso un lavoro cooperativo in piccoli gruppi, coordinati da un esperto, gli alunni sperimentano una modalità di apprendimento attiva e coinvolgente, in cui si esercitano nell’analisi della struttura fonologico-ortografica e morfologica delle parole, nella scoperta delle funzioni sintattiche e nell’ampliamento delle reti semantiche. Particolare rilievo è dato allo sviluppo delle competenze metacognitive coinvolte nella comprensione del testo. I dati di un primo studio di verifica dell’efficacia dell’adattamento italiano evidenziano esiti positivi nella comprensione, nella correttezza e rapidità nella lettura. La metodologia dell’intervento, inoltre, induce ricadute positiv e sul processo di apprendimento in generale, con un incremento della motivazione e del senso di autoefficacia.
Traficante, D., Gatti, E., Luzzatti, C., Indici di rischio e intervento educativo: una proposta di potenziamento linguistico, Relazione, in XXIII Congresso Nazionale AIRIPA - I DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO, (Lucca, 24-25 October 2014), Giunti Editore, Prato 2014: 109-110 [http://hdl.handle.net/10807/64470]
Indici di rischio e intervento educativo: una proposta di potenziamento linguistico
Traficante, Daniela;Gatti, Elena;
2014
Abstract
Il contributo presenta l’adattamento alla lingua italiana del programma di potenziamento linguistico RAVE-O (Retrivial, Automaticity, Vocabulary Elaboration, Eng agement with language, and Ortography) (Wolf, 2009), rivolto a bambini delle classi seco nda e terza della scuola primaria, italiani e stranieri, che in attività di screening abbiano evidenziato indici di rischio rispetto all’apprendimento del linguaggio scritto. Attraverso un lavoro cooperativo in piccoli gruppi, coordinati da un esperto, gli alunni sperimentano una modalità di apprendimento attiva e coinvolgente, in cui si esercitano nell’analisi della struttura fonologico-ortografica e morfologica delle parole, nella scoperta delle funzioni sintattiche e nell’ampliamento delle reti semantiche. Particolare rilievo è dato allo sviluppo delle competenze metacognitive coinvolte nella comprensione del testo. I dati di un primo studio di verifica dell’efficacia dell’adattamento italiano evidenziano esiti positivi nella comprensione, nella correttezza e rapidità nella lettura. La metodologia dell’intervento, inoltre, induce ricadute positiv e sul processo di apprendimento in generale, con un incremento della motivazione e del senso di autoefficacia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.