Le nuove generazioni sono accompagnate alla vita adulta da quelle che le precedono e che consegnano loro il patrimonio di valori, norme e conoscenze negoziato nello scambio intergenerazionale. Su tale patrimonio si fonda poi ogni azione innovativa o conservativa o, rispetto ad esso, può verificarsi una presa di distanza, a volte consapevole altre meno, ma pur sempre densa di significati. Specialmente a partire dall’età adolescenziale i valori acquisiscono particolare salienza: gli adolescenti tendono a tradurre in azione molte delle tensioni che li animano e, come noto, risentono non poco delle influenze dei modelli (genitori, pari, mass-media) che stanno loro attorno. La socializzazione alle dimensioni valoriali si realizza entro e fra i gruppi sociali cui si partecipa, in un ampio contesto in cui interagiscono, sinergizzando o competendo fra loro, diverse fonti di influenzamento. Accade così che i ragazzi si trovino in un contesto che, in termini di valori e di importanza loro ascritta, è sfaccettato e complesso. Tutto ciò richiede sforzi di integrazione e di gestione, generando un delicato equilibrio tra slanci ed esitazioni.
Scabini, E., Barni, D., Generazioni e valori: tra slanci ed esitazioni, <<PEDAGOGIKA.IT>>, 2014; 18 (2): 56-60 [http://hdl.handle.net/10807/63863]
Generazioni e valori: tra slanci ed esitazioni
Scabini, Eugenia;Barni, Daniela
2014
Abstract
Le nuove generazioni sono accompagnate alla vita adulta da quelle che le precedono e che consegnano loro il patrimonio di valori, norme e conoscenze negoziato nello scambio intergenerazionale. Su tale patrimonio si fonda poi ogni azione innovativa o conservativa o, rispetto ad esso, può verificarsi una presa di distanza, a volte consapevole altre meno, ma pur sempre densa di significati. Specialmente a partire dall’età adolescenziale i valori acquisiscono particolare salienza: gli adolescenti tendono a tradurre in azione molte delle tensioni che li animano e, come noto, risentono non poco delle influenze dei modelli (genitori, pari, mass-media) che stanno loro attorno. La socializzazione alle dimensioni valoriali si realizza entro e fra i gruppi sociali cui si partecipa, in un ampio contesto in cui interagiscono, sinergizzando o competendo fra loro, diverse fonti di influenzamento. Accade così che i ragazzi si trovino in un contesto che, in termini di valori e di importanza loro ascritta, è sfaccettato e complesso. Tutto ciò richiede sforzi di integrazione e di gestione, generando un delicato equilibrio tra slanci ed esitazioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.