E' stato creato un questionario destinato ai genitori degli studenti frequentanti l'ultimo anno della scuola secondaria di primo grado, al fine di comprendere quali sono i fattori che intervengono al momento della scelta scolastica dell'istituto superiore. Le aree indagate sono: le azioni e le strategie per orientare la scelta sulla tipologia di indirizzo scolastico e per scegliere la scuola sul territorio; le aspettative del genitore verso la scelta del futuro formativo e lavorativo per il proprio figlio; il ruolo del genitore e le risorse personali per fronteggiare il DSA del figlio ed infine le rappresentazioni del genitori nei confronti delle competenze e dell’autoefficacia attribuita al figlio con DSA.
Giorgetti, M., Andolfi, V. R., I criteri delle famiglie nelle scelte scolastiche, in ATTI DEL CONGRESSO - XXII Congresso Nazionale AIRIPA, Disturbi dell’apprendimento, (Pordenone, 25-26 October 2013), Giunti Editore, Firenze 2013: 113-113 [http://hdl.handle.net/10807/63349]
I criteri delle famiglie nelle scelte scolastiche
Giorgetti, Marisa;Andolfi, Valentina Rita
2013
Abstract
E' stato creato un questionario destinato ai genitori degli studenti frequentanti l'ultimo anno della scuola secondaria di primo grado, al fine di comprendere quali sono i fattori che intervengono al momento della scelta scolastica dell'istituto superiore. Le aree indagate sono: le azioni e le strategie per orientare la scelta sulla tipologia di indirizzo scolastico e per scegliere la scuola sul territorio; le aspettative del genitore verso la scelta del futuro formativo e lavorativo per il proprio figlio; il ruolo del genitore e le risorse personali per fronteggiare il DSA del figlio ed infine le rappresentazioni del genitori nei confronti delle competenze e dell’autoefficacia attribuita al figlio con DSA.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.