Il contributo intende porre in evidenza la complessità dei quadri clinici Disturbo di Sviluppo della Coordinazione Motoria (Developmental Coordination Disorder: DCD), e Sindrome Non Verbale (Nonverbal Learning Disability: NLD), per individuare aree di compromissione assimilabili tra loro. Si intende altresì proporre un percorso d’intervento rivolto a bambini con difficoltà riconducibili al Disturbo d’Apprendimento Non Verbale. Le attività del training sono state selezionate con riferimento alle evidenze di ricerca circa le aree maggiormente compromesse, mentre il contesto d’attuazione, così come la modalità di conduzione del percorso operativo, sono stati calibrati in funzione delle esigenze quotidiane di benessere dei bambini.

Giorgetti, M., Sala, R., La sindrome non verbale: proposta di un training “motorio-visuospaziale”, <<A E R: ABILITAZIONE E RIABILITAZIONE>>, 2012; (2): 19-52 [http://hdl.handle.net/10807/63220]

La sindrome non verbale: proposta di un training “motorio-visuospaziale”

Giorgetti, Marisa;Sala, Roberta
2012

Abstract

Il contributo intende porre in evidenza la complessità dei quadri clinici Disturbo di Sviluppo della Coordinazione Motoria (Developmental Coordination Disorder: DCD), e Sindrome Non Verbale (Nonverbal Learning Disability: NLD), per individuare aree di compromissione assimilabili tra loro. Si intende altresì proporre un percorso d’intervento rivolto a bambini con difficoltà riconducibili al Disturbo d’Apprendimento Non Verbale. Le attività del training sono state selezionate con riferimento alle evidenze di ricerca circa le aree maggiormente compromesse, mentre il contesto d’attuazione, così come la modalità di conduzione del percorso operativo, sono stati calibrati in funzione delle esigenze quotidiane di benessere dei bambini.
2012
Italiano
Giorgetti, M., Sala, R., La sindrome non verbale: proposta di un training “motorio-visuospaziale”, <<A E R: ABILITAZIONE E RIABILITAZIONE>>, 2012; (2): 19-52 [http://hdl.handle.net/10807/63220]
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