Il progressivo aumento dell’incidenza delle patologie croniche impone una crescente domanda di cura e di promozione del benessere della popolazione. In risposta a tali sfide, tra le principali linee di sviluppo della maggioranza dei Paesi occidentali compare la necessità di supportare il processo di patient engagement nella gestione della salute. Tuttavia, nonostante il valore di questo concetto sia ampiamente condiviso, la definizione di patient engagement sfugge ad una fondazione teorica e alla possibilità di misurazione sistematica. Obiettivi Tale studio si è proposto di sostanziare una prima concettualizzazione di patient engagement approfondendone il significato nel processo di cura dal punto di vista di pazienti; identificandone gli outcomes esperienziali e clinici; ottenendo insights circa i fattori che ne facilitano la realizzazione. Metodi Analisi di secondo livello di diversi database di ricerche qualitative narrative finalizzate a comprendere il processo di coinvolgimento del paziente nella gestione della salute entro 35 quadri clinici di cronicità (diabete, IMA, ipertensione, breast cancer, leucemia). Ogni modulo di ricerca ha previsto la conduzione di interviste semistrutturate e la compilazione di diari autocompilati da parte dei pazienti. Risultati e Conclusioni L’analisi ha permesso una concettualizzazione del patient engagement a partire dall’interrelazione sinergica di dimensioni esperienziali cognitive (think), affettive (feel) e comportamentali (act) entro un processo incrementale caratterizzato da quattro fasi sequenziali (disengagement, arousal, adhesion, eudaimonic reconfiguration). La mancata sinergia tra le diverse dimensioni esperienziali determinerebbe l’incapacità del paziente di coinvolgersi attivamente entro il processo. Il modello concettuale elaborato suggerisce possibili guidelines operative per orientare interventi mirati a sostenere l’engagement del paziente e a favorirne l’avanzamento nel processo.

Graffigna, G., Barello, S., Bosio, A. C., Il processo di patient health engagement: ingrediente per una reale innovazione del sistema sanitario., Abstract de <<XII Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, AIP>>, (Padova, 25-27 September 2013 ), Associazione Italiana di Psicologia, Padova 2013: 5-6 [http://hdl.handle.net/10807/61755]

Il processo di patient health engagement: ingrediente per una reale innovazione del sistema sanitario.

Graffigna, Guendalina;Barello, Serena;Bosio, Albino Claudio
2013

Abstract

Il progressivo aumento dell’incidenza delle patologie croniche impone una crescente domanda di cura e di promozione del benessere della popolazione. In risposta a tali sfide, tra le principali linee di sviluppo della maggioranza dei Paesi occidentali compare la necessità di supportare il processo di patient engagement nella gestione della salute. Tuttavia, nonostante il valore di questo concetto sia ampiamente condiviso, la definizione di patient engagement sfugge ad una fondazione teorica e alla possibilità di misurazione sistematica. Obiettivi Tale studio si è proposto di sostanziare una prima concettualizzazione di patient engagement approfondendone il significato nel processo di cura dal punto di vista di pazienti; identificandone gli outcomes esperienziali e clinici; ottenendo insights circa i fattori che ne facilitano la realizzazione. Metodi Analisi di secondo livello di diversi database di ricerche qualitative narrative finalizzate a comprendere il processo di coinvolgimento del paziente nella gestione della salute entro 35 quadri clinici di cronicità (diabete, IMA, ipertensione, breast cancer, leucemia). Ogni modulo di ricerca ha previsto la conduzione di interviste semistrutturate e la compilazione di diari autocompilati da parte dei pazienti. Risultati e Conclusioni L’analisi ha permesso una concettualizzazione del patient engagement a partire dall’interrelazione sinergica di dimensioni esperienziali cognitive (think), affettive (feel) e comportamentali (act) entro un processo incrementale caratterizzato da quattro fasi sequenziali (disengagement, arousal, adhesion, eudaimonic reconfiguration). La mancata sinergia tra le diverse dimensioni esperienziali determinerebbe l’incapacità del paziente di coinvolgersi attivamente entro il processo. Il modello concettuale elaborato suggerisce possibili guidelines operative per orientare interventi mirati a sostenere l’engagement del paziente e a favorirne l’avanzamento nel processo.
2013
Italiano
XII Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, AIP
XII Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, AIP
Padova
25-set-2013
27-set-2013
8886688296
Graffigna, G., Barello, S., Bosio, A. C., Il processo di patient health engagement: ingrediente per una reale innovazione del sistema sanitario., Abstract de <<XII Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, AIP>>, (Padova, 25-27 September 2013 ), Associazione Italiana di Psicologia, Padova 2013: 5-6 [http://hdl.handle.net/10807/61755]
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