Il contributo ha per oggetto la velocità di lettura di parole e non-parole, pareggiate per numero di lettere, di un campione di mormolettori adulti di lingua italiana. Per le sole parole, la lunghezza è stata incrociata con la frequenza d'uso. Su un campione di 50 studenti universitari, di età compresa fra i 21 e i 23 anni, si sono valutate le combinazioni che hanno maggiormente influenzato i tempi di lettura.

Baldi, P. L., Giorgetti, M., Espressività della velocità di lettura in giovani adulti: effetti di alcune variabili psicolinguistiche, in http://www.convegnodas.dfa.supsi.ch/proceedings/, (Locarno, 09-10 September 2011), SUPSI- Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana- Dipartimento Formazione e Apprendimento, Locarno 2011: 31-36 [http://hdl.handle.net/10807/61181]

Espressività della velocità di lettura in giovani adulti: effetti di alcune variabili psicolinguistiche

Baldi, Pier Luigi;Giorgetti, Marisa
2011

Abstract

Il contributo ha per oggetto la velocità di lettura di parole e non-parole, pareggiate per numero di lettere, di un campione di mormolettori adulti di lingua italiana. Per le sole parole, la lunghezza è stata incrociata con la frequenza d'uso. Su un campione di 50 studenti universitari, di età compresa fra i 21 e i 23 anni, si sono valutate le combinazioni che hanno maggiormente influenzato i tempi di lettura.
2011
Italiano
http://www.convegnodas.dfa.supsi.ch/proceedings/
Conferenza Internazionale "I disturbi di apprendimento a scuola, tra ricerca e didattica"
Locarno
9-set-2011
10-set-2011
N/A
Baldi, P. L., Giorgetti, M., Espressività della velocità di lettura in giovani adulti: effetti di alcune variabili psicolinguistiche, in http://www.convegnodas.dfa.supsi.ch/proceedings/, (Locarno, 09-10 September 2011), SUPSI- Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana- Dipartimento Formazione e Apprendimento, Locarno 2011: 31-36 [http://hdl.handle.net/10807/61181]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/61181
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact