Con il testo di Rafael Jiménez Cataño la vasta bibliografia su dialogo e argomentazione si arricchisce di un nuovo contributo, proveniente da uno studioso di Comunicazione Istituzionale. Il volume raccoglie una serie di interventi sorti in ambito accademico, ed è diviso in due parti, speculari per numero di capitoli e contenuto degli stessi. Alla luce delle tematiche presentate nel volume, si può affermare che il lavoro di Rafael Jiménez Cataño riprende alcuni fondamentali cardini della retorica classica per metterli a fuoco attraverso la luce specificamente cristiana. Sottolineando l’intreccio della verità con la carità e la libertà egli cerca di dare un più ampio respiro alla libertà dell’uomo nel suo cammino di conoscenza e di perfezione, libertà che è condizione necessaria per la ricerca della verità degna dell’uomo e per l’adesione ad essa nell’incontro con la vita dell’altro.
Salvato, L. A., Cataño, Rafael Jiménez, Ragione e persona nella persuasione. Testi su dialogo e argomentazione, recensione a "Cataño, Rafael Jiménez, Ragione e persona nella persuasione. Testi su dialogo e argomentazione Edusc, Roma 2012", <<L'ANALISI LINGUISTICA E LETTERARIA>>, 2013; 2013 (1/XXI):83-88 [http://hdl.handle.net/10807/60944]
Cataño, Rafael Jiménez, Ragione e persona nella persuasione. Testi su dialogo e argomentazione
Salvato, Lucia Amelia
2013
Abstract
Con il testo di Rafael Jiménez Cataño la vasta bibliografia su dialogo e argomentazione si arricchisce di un nuovo contributo, proveniente da uno studioso di Comunicazione Istituzionale. Il volume raccoglie una serie di interventi sorti in ambito accademico, ed è diviso in due parti, speculari per numero di capitoli e contenuto degli stessi. Alla luce delle tematiche presentate nel volume, si può affermare che il lavoro di Rafael Jiménez Cataño riprende alcuni fondamentali cardini della retorica classica per metterli a fuoco attraverso la luce specificamente cristiana. Sottolineando l’intreccio della verità con la carità e la libertà egli cerca di dare un più ampio respiro alla libertà dell’uomo nel suo cammino di conoscenza e di perfezione, libertà che è condizione necessaria per la ricerca della verità degna dell’uomo e per l’adesione ad essa nell’incontro con la vita dell’altro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.