Si tratta di una riflessione sul ruolo della carità e la sua connessione con la giustizia sociale, come elementi distintivi del pensiero e dell'azione di Ozanam, nella dottrina sociale della Chiesa. Ozanam fu una delle maggiori figure del laicato cattolico del XIX secolo, anticipatore di quel profilo del laico cristiano che il Concilio Vaticano II delineerà nella "Lumen Gentium". In questo saggio si analizza anche il contesto storico economico-sociale della riflessione e dell'azione caritativa di Ozanam e la natura della stessa che Ozanam ha inteso promuovere attraverso la Compagnia San Vincenzo.
Quadrio Curzio, A., Marseguerra, G., Pasotti, I., Il contesto dell’economia e della società nel tempo di Ozanam, <<LA SAN VINCENZO IN ITALIA>>, 2013; 2013 (5): 32-39 [http://hdl.handle.net/10807/60155]
Il contesto dell’economia e della società nel tempo di Ozanam
Quadrio Curzio, Alberto;Marseguerra, Giovanni;Pasotti, Ilaria
2013
Abstract
Si tratta di una riflessione sul ruolo della carità e la sua connessione con la giustizia sociale, come elementi distintivi del pensiero e dell'azione di Ozanam, nella dottrina sociale della Chiesa. Ozanam fu una delle maggiori figure del laicato cattolico del XIX secolo, anticipatore di quel profilo del laico cristiano che il Concilio Vaticano II delineerà nella "Lumen Gentium". In questo saggio si analizza anche il contesto storico economico-sociale della riflessione e dell'azione caritativa di Ozanam e la natura della stessa che Ozanam ha inteso promuovere attraverso la Compagnia San Vincenzo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.