While productivity is an issue that is increasing in importance, it remains only partially explored, especially when we adopt a service perspective. In this regards, scholars and managers are emphasizing the key role that knowledge assets may play in terms of capturing value and contributing to firms' productivity growth. In this paper we present how firms can combine two types of knowledge, generative knowledge and replicative knowledge, in order to outline alternative paths aimed at increasing productivity, as highlighted by the cases of Wonderbox, Edenred, Catalina Marketing and Eataly.

La produttività nelle realtà di servizio costituisce un tema che mostra ancora spazi di opportunità solo parzialmente esplorati dalle imprese. La letteratura e le prassi manageriali ci stanno indicando percorsi nuovi che partono dalle specificità proprie dei servizi ed evidenziano modalità di intervento su cui poco si è concentrata l’attenzione. Queste prendono le mosse da una risorsa come la conoscenza, che dal momento che non si consuma con l’uso ma acquista valore e si arricchisce man mano che viene trasferita e condivisa, sembra essere particolarmente in linea con le tematiche legate alla produttività. In questo contributo evidenzieremo come sia possibile combinare due tipologie di conoscenza, la conoscenza generativa e la conoscenza replicativa, per delineare alternative di azione finalizzate a incrementare la produttività, come ci dimostrano i casi di Wonderbox, Edenred, Catalina Marketing e Eataly.

Sebastiani, R., Nuovi percorsi verso la produttività nei servizi, <<ECONOMIA DEI SERVIZI>>, 2013; 2 (Maggio): 189-202 [http://hdl.handle.net/10807/57025]

Nuovi percorsi verso la produttività nei servizi

Sebastiani, Roberta
2013

Abstract

While productivity is an issue that is increasing in importance, it remains only partially explored, especially when we adopt a service perspective. In this regards, scholars and managers are emphasizing the key role that knowledge assets may play in terms of capturing value and contributing to firms' productivity growth. In this paper we present how firms can combine two types of knowledge, generative knowledge and replicative knowledge, in order to outline alternative paths aimed at increasing productivity, as highlighted by the cases of Wonderbox, Edenred, Catalina Marketing and Eataly.
2013
Italiano
Sebastiani, R., Nuovi percorsi verso la produttività nei servizi, <<ECONOMIA DEI SERVIZI>>, 2013; 2 (Maggio): 189-202 [http://hdl.handle.net/10807/57025]
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