L’arsenico non è tutto uguale: in natura ne esistono diverse forme, ma l’unica potenzialmente pericolosa per la salute umana è quella inorganica. Un’esposizione a lungo termine a livelli elevati di questi composti è associata a lesioni della pelle, disturbi cardiovascolari, diabete e ad alcuni tipi di tumori L’introduzione di alcuni periodi asciutti, in cui il riso non è sommerso dall’acqua, riduce l’assorbimento di arsenico dal suolo. Ente Risi attualmente sta valutando qual è il periodo migliore per i momenti di asciutta e i risultati preliminari indicano che probabilmente è quello che precede la fioritura. Inoltre, Si sta lavorando sulla possibilità di effettuare una concimazione con silicio, elemento che funziona da antagonista per l’arsenico: in pratica la pianta assorbe silicio (che le è utile) e non arsenico.
Tenni, D., Minotti, E., Beltarre, G., Romani, M., Cubadda, F., D'Amato, M., Beone, G. M., Cattani, I., Fontanella, M. C., Martin, M., Barberis, E., Influenza della scelta varietale sui contenuti di arsenico nel riso., <<L'INFORMATORE AGRARIO>>, 2014; (7): 52-54 [http://hdl.handle.net/10807/56554]
Influenza della scelta varietale sui contenuti di arsenico nel riso.
Beone, Gian Maria;Cattani, Ilenia;Fontanella, Maria Chiara;
2014
Abstract
L’arsenico non è tutto uguale: in natura ne esistono diverse forme, ma l’unica potenzialmente pericolosa per la salute umana è quella inorganica. Un’esposizione a lungo termine a livelli elevati di questi composti è associata a lesioni della pelle, disturbi cardiovascolari, diabete e ad alcuni tipi di tumori L’introduzione di alcuni periodi asciutti, in cui il riso non è sommerso dall’acqua, riduce l’assorbimento di arsenico dal suolo. Ente Risi attualmente sta valutando qual è il periodo migliore per i momenti di asciutta e i risultati preliminari indicano che probabilmente è quello che precede la fioritura. Inoltre, Si sta lavorando sulla possibilità di effettuare una concimazione con silicio, elemento che funziona da antagonista per l’arsenico: in pratica la pianta assorbe silicio (che le è utile) e non arsenico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.