The guidelines contained in the Indicazioni Nazionali – Lingua e Cultura Straniera for Italian upper secondary schools are compared to those in the Common European Framework of Reference for Languages with regard to the role of culture in language teaching. Although frequently downplayed in traditional language teaching, intercultural awareness and skills are recognised as central in the two documents. For this reason and since English is frequently used as a lingua franca among cultural diverse people, the article offers guidelines for planning intercultural school exchanges, valid educational tools to promote students’ cultural awareness and skills.

Gli orientamenti offerti nelle Indicazioni Nazionali – Lingua e Cultura Straniera per le scuole superiori italiane sono confrontati con quelli contenuti nel Common European Framework of Reference for Languages con riferimento al ruolo della cultura nell’insegnamento linguistico. Sebbene frequentemente trascurate nell’insegnamento linguistico tradizionale, la consapevolezza e le abilità interculturali sono riconosciute come centrali nei due documenti. Per questo motivo e per il fatto che l’inglese è spesso utilizzato come lingua franca tra persone culturalmente diverse, il contributo offre orientamenti per la programmazione di scambi scolastici interculturali, validi strumenti educativi per lo sviluppo della consapevolezza e delle abilità culturali degli studenti.

Cucchi, C. A., "Lingua e Cultura Inglese", <<NUOVA SECONDARIA>>, 2013; XXXI (Settembre): 82-86 [http://hdl.handle.net/10807/53371]

"Lingua e Cultura Inglese"

Cucchi, Costanza Anellamaria
2013

Abstract

Gli orientamenti offerti nelle Indicazioni Nazionali – Lingua e Cultura Straniera per le scuole superiori italiane sono confrontati con quelli contenuti nel Common European Framework of Reference for Languages con riferimento al ruolo della cultura nell’insegnamento linguistico. Sebbene frequentemente trascurate nell’insegnamento linguistico tradizionale, la consapevolezza e le abilità interculturali sono riconosciute come centrali nei due documenti. Per questo motivo e per il fatto che l’inglese è spesso utilizzato come lingua franca tra persone culturalmente diverse, il contributo offre orientamenti per la programmazione di scambi scolastici interculturali, validi strumenti educativi per lo sviluppo della consapevolezza e delle abilità culturali degli studenti.
Italiano
Cucchi, C. A., "Lingua e Cultura Inglese", <<NUOVA SECONDARIA>>, 2013; XXXI (Settembre): 82-86 [http://hdl.handle.net/10807/53371]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/10807/53371
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact