Gestire la classe significa accendere negli alunni la passione e sollecitare in loro la partecipazione e il rispetto alla proposta formativa. La capacità dell’insegnante di suscitare interesse diventa perciò fondamentale in vista dell’apprendimento, che è lo specifico dell’attività scolastica. Ma come è possibile motivare le giovani generazioni che sembrano fragili, instabili, prive di regole e di punti di riferimento, dipendenti dai nuovi media? Ripartendo dagli adulti e in particolare dagli insegnanti. Il saggio riporta i risultati di una ricerca condotta con un campione significativo di insegnanti, provenienti da scuole di ogni ordine e grado, che sono stati sollecitati ad evidenziare i principali cambiamenti riscontrati nella conduzione del lavoro in classe, nell’ultimo ventennio. Sono emersi interessanti elementi di riflessione, certamente non esaustivi, ma che fungono da stimolo nel tentativo di individuare nuove prospettive educative per le nuove generazioni.

D'Alonzo, L., Maggiolini, S., Zanfroni, E., Tra presente e passato: gestione della classe e nuove sfide educative. La parola agli insegnanti, <<FORM@RE>>, 2013; 2013 (Novembre): 4-16 [http://hdl.handle.net/10807/52483]

Tra presente e passato: gestione della classe e nuove sfide educative. La parola agli insegnanti

D'Alonzo, Luigi;Maggiolini, Silvia;Zanfroni, Elena
2013

Abstract

Gestire la classe significa accendere negli alunni la passione e sollecitare in loro la partecipazione e il rispetto alla proposta formativa. La capacità dell’insegnante di suscitare interesse diventa perciò fondamentale in vista dell’apprendimento, che è lo specifico dell’attività scolastica. Ma come è possibile motivare le giovani generazioni che sembrano fragili, instabili, prive di regole e di punti di riferimento, dipendenti dai nuovi media? Ripartendo dagli adulti e in particolare dagli insegnanti. Il saggio riporta i risultati di una ricerca condotta con un campione significativo di insegnanti, provenienti da scuole di ogni ordine e grado, che sono stati sollecitati ad evidenziare i principali cambiamenti riscontrati nella conduzione del lavoro in classe, nell’ultimo ventennio. Sono emersi interessanti elementi di riflessione, certamente non esaustivi, ma che fungono da stimolo nel tentativo di individuare nuove prospettive educative per le nuove generazioni.
2013
Italiano
D'Alonzo, L., Maggiolini, S., Zanfroni, E., Tra presente e passato: gestione della classe e nuove sfide educative. La parola agli insegnanti, <<FORM@RE>>, 2013; 2013 (Novembre): 4-16 [http://hdl.handle.net/10807/52483]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/52483
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact