La mutata attenzione al mondo dell’infanzia, derivante da una sempre migliore conoscenza delle caratteristiche dello sviluppo infantile e dagli esiti delle ricerche scientifiche circa l’efficacia dell’intervento educativo precoce, ha favorito una ridefinizione del ruolo dell’asilo nido come istituzione formativa in grado di offrire ai più piccoli un ambiente idoneo per un’equilibrata crescita cognitiva, fisica e psico-affettiva. Sulla base di tali riflessioni, emerge l'importanza di indagare il ruolo e le competenze richieste a coloro che operano nella realtà degli asili nido. Particolare attenzione è riservata all'esperienza del network Happy Child e alla formazione riservata alle educatrici che in esso operano.
Maggiolini, S., Zanfroni, E., L’educatore dell’asilo nido tra identità professionale e formazione in servizio. L’esperienza del network HAPPY CHILD, <<MONDOZERO3>>, 2013; 2013 (Luglio): 28-30 [http://hdl.handle.net/10807/52482]
L’educatore dell’asilo nido tra identità professionale e formazione in servizio. L’esperienza del network HAPPY CHILD
Maggiolini, Silvia;Zanfroni, Elena
2013
Abstract
La mutata attenzione al mondo dell’infanzia, derivante da una sempre migliore conoscenza delle caratteristiche dello sviluppo infantile e dagli esiti delle ricerche scientifiche circa l’efficacia dell’intervento educativo precoce, ha favorito una ridefinizione del ruolo dell’asilo nido come istituzione formativa in grado di offrire ai più piccoli un ambiente idoneo per un’equilibrata crescita cognitiva, fisica e psico-affettiva. Sulla base di tali riflessioni, emerge l'importanza di indagare il ruolo e le competenze richieste a coloro che operano nella realtà degli asili nido. Particolare attenzione è riservata all'esperienza del network Happy Child e alla formazione riservata alle educatrici che in esso operano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.