La mutata attenzione al mondo dell’infanzia, derivante da una sempre migliore conoscenza delle caratteristiche dello sviluppo infantile e dagli esiti delle ricerche scientifiche circa l’efficacia dell’intervento educativo precoce, ha favorito una ridefinizione del ruolo dell’asilo nido come istituzione formativa in grado di offrire ai più piccoli un ambiente idoneo per un’equilibrata crescita cognitiva, fisica e psico-affettiva. Sulla base di tali riflessioni, emerge l'importanza di indagare il ruolo e le competenze richieste a coloro che operano nella realtà degli asili nido. Particolare attenzione è riservata all'esperienza del network Happy Child e alla formazione riservata alle educatrici che in esso operano.

Maggiolini, S., Zanfroni, E., L’educatore dell’asilo nido tra identità professionale e formazione in servizio. L’esperienza del network HAPPY CHILD, <<MONDOZERO3>>, 2013; 2013 (Luglio): 28-30 [http://hdl.handle.net/10807/52482]

L’educatore dell’asilo nido tra identità professionale e formazione in servizio. L’esperienza del network HAPPY CHILD

Maggiolini, Silvia;Zanfroni, Elena
2013

Abstract

La mutata attenzione al mondo dell’infanzia, derivante da una sempre migliore conoscenza delle caratteristiche dello sviluppo infantile e dagli esiti delle ricerche scientifiche circa l’efficacia dell’intervento educativo precoce, ha favorito una ridefinizione del ruolo dell’asilo nido come istituzione formativa in grado di offrire ai più piccoli un ambiente idoneo per un’equilibrata crescita cognitiva, fisica e psico-affettiva. Sulla base di tali riflessioni, emerge l'importanza di indagare il ruolo e le competenze richieste a coloro che operano nella realtà degli asili nido. Particolare attenzione è riservata all'esperienza del network Happy Child e alla formazione riservata alle educatrici che in esso operano.
2013
Italiano
Maggiolini, S., Zanfroni, E., L’educatore dell’asilo nido tra identità professionale e formazione in servizio. L’esperienza del network HAPPY CHILD, <<MONDOZERO3>>, 2013; 2013 (Luglio): 28-30 [http://hdl.handle.net/10807/52482]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/52482
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact