Nei cinque anni compresi fra il 2008 e il 2013, il sistema tv nazionale vede emergere un importante fattore di cambiamento che lo riguarda sotto diversi profili: in termini di contenuti e linguaggi, di routine produttive come di rapporti fra il broadcasting e l’universo cinematografico, di figure professionali e di composizione dei pubblici. È qui che prende forma, anche in Italia, una fiction originale, di produzione nazionale, destinata al “giardino protetto” della pay anziché all’audience più indistinta della tv generalista.
Barra, L., Scaglioni, M., La macchina seriale. Produzione e promozione delle fiction Sky, in Scaglioni, M., Barra, L. (ed.), Tutta un'altra fiction. La serialità pay in Italia e nel mondo. Il modello Sky, Carocci, Roma 2013: 19- 39 [http://hdl.handle.net/10807/49392]
La macchina seriale. Produzione e promozione delle fiction Sky
Barra, Luca;Scaglioni, Massimo
2013
Abstract
Nei cinque anni compresi fra il 2008 e il 2013, il sistema tv nazionale vede emergere un importante fattore di cambiamento che lo riguarda sotto diversi profili: in termini di contenuti e linguaggi, di routine produttive come di rapporti fra il broadcasting e l’universo cinematografico, di figure professionali e di composizione dei pubblici. È qui che prende forma, anche in Italia, una fiction originale, di produzione nazionale, destinata al “giardino protetto” della pay anziché all’audience più indistinta della tv generalista.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.