In ambito familiare gli interventi preventivi sono accomunati da un lavoro di potenziamento delle abilità dei soggetti cui si rivolgono e si prefiggono come obiettivi la riduzione o il contenimento del "danno" e/o lo sviluppo delle risorse. In questa sede intendiamo far vedere il filo rosso che accomuna alcuni tra i settori di intervento che in questi anni abbiamo affrontato e che rappresentano il risvolto operativo del modello relazionale-simbolico: enrichment familiare, mediazione familiare e gruppi di parola.
Bertoni, A. M. M., Marzotto, M. C., Scabini, E., Tamanza, G., Promuovere generatività: interventi di enrichment, mediazione e gruppi di parola., in Scabini, E., Cigoli, V., Alla ricerca del famigliare. Il modello relazionale-simbolico, Raffaello Cortina Editore, Milano 2012 <<Psicologia clinica e Psicoterapia>>,: 219-246 [http://hdl.handle.net/10807/43464]
Promuovere generatività: interventi di enrichment, mediazione e gruppi di parola.
Bertoni, Anna Marta Maria;Marzotto, Maria Costanza;Scabini, Eugenia;Tamanza, Giancarlo
2012
Abstract
In ambito familiare gli interventi preventivi sono accomunati da un lavoro di potenziamento delle abilità dei soggetti cui si rivolgono e si prefiggono come obiettivi la riduzione o il contenimento del "danno" e/o lo sviluppo delle risorse. In questa sede intendiamo far vedere il filo rosso che accomuna alcuni tra i settori di intervento che in questi anni abbiamo affrontato e che rappresentano il risvolto operativo del modello relazionale-simbolico: enrichment familiare, mediazione familiare e gruppi di parola.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.