Rispetto ad altre tecniche di conservazione di alimenti (essiccamento, sottovuoto o atmosfera modificata, aggiunta di conservanti, salagione, affumicatura, ecc.), la surgelazione garantisce una maggiore sicurezza sotto l’aspetto igienico-sanitario, un maggiore mantenimento della qualità originaria ottenuta con il minor impatto tecnologico sul prodotto, la shelf-life più lunga e la garanzia pressoché assoluta del rispetto delle caratteristiche fisiche, chimiche e organolettiche degli alimenti. Il surgelamento, infatti, è ormai riconosciuto come il metodo più “naturale” di conservazione: ha bisogno solo del freddo e non necessita di additivi. Con l'ausilio dei prodotti surgelati, inoltre, è più facile avere un'alimentazione completa e variata, la qual cosa è ritenuta oggi il sistema migliore per mantenere efficiente il nostro organismo e proteggerlo dallo stress della vita quotidiana.
Roda, A., Dordoni, R., La sicurezza nel surgelato, in Unione Nazionale Alimenti Surgelati - Una, U. N. A. S. -. U. (ed.), Surgelato? Sicuro!, Edizioni Catering srl, Bologna 2012: 14- 24 [http://hdl.handle.net/10807/41298]
La sicurezza nel surgelato
Roda, Arianna;Dordoni, Roberta
2012
Abstract
Rispetto ad altre tecniche di conservazione di alimenti (essiccamento, sottovuoto o atmosfera modificata, aggiunta di conservanti, salagione, affumicatura, ecc.), la surgelazione garantisce una maggiore sicurezza sotto l’aspetto igienico-sanitario, un maggiore mantenimento della qualità originaria ottenuta con il minor impatto tecnologico sul prodotto, la shelf-life più lunga e la garanzia pressoché assoluta del rispetto delle caratteristiche fisiche, chimiche e organolettiche degli alimenti. Il surgelamento, infatti, è ormai riconosciuto come il metodo più “naturale” di conservazione: ha bisogno solo del freddo e non necessita di additivi. Con l'ausilio dei prodotti surgelati, inoltre, è più facile avere un'alimentazione completa e variata, la qual cosa è ritenuta oggi il sistema migliore per mantenere efficiente il nostro organismo e proteggerlo dallo stress della vita quotidiana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.