Il contributo illustra, anche attraverso la descrizione di un caso clinico, una modalità semistandardizzata utilizzata per realizzare la costruzione della domanda nella consulenza clinica con la coppia. Essa è stata definita a partire da un preciso riferimento teorico e sperimentata in modo estensivo soprattutto lavorando con coppie che accedono alla consulenza e che stavano affrontando il medesimo evento critico, vale a dire la separazione o il divorzio. La metodica presentata è stata sviluppata all’interno dell’approccio relazionale-simbolico ed è orientata alla valorizzazione dei legami tra le generazioni e tra le stirpi. Per questa ragione nella fase di esordio del lavoro, anche attraverso il ricorso ad uno specifico strumento quale l’Intervista Clinica Generazionale, viene dedicato tempo e spazio all’esplorazione della natura dei legami tra i partner e le loro origini, tra la stirpe materna e la stirpe paterna. Ciò si giustifica, ovviamente, in base all’idea che il senso del legame di coppia non sia riconducibile unicamente al resoconto narrativo e/o anamnestico della storia di coppia, ma affondi le sue radici in una dimensione transgenerazionale.
Tamanza, G., La costruzione della domanda nella consultazione clinica conla coppia, <<CONSULTORI FAMILIARI OGGI>>, 2012; (Luglio): 13-34 [http://hdl.handle.net/10807/41226]
La costruzione della domanda nella consultazione clinica conla coppia
Tamanza, Giancarlo
2012
Abstract
Il contributo illustra, anche attraverso la descrizione di un caso clinico, una modalità semistandardizzata utilizzata per realizzare la costruzione della domanda nella consulenza clinica con la coppia. Essa è stata definita a partire da un preciso riferimento teorico e sperimentata in modo estensivo soprattutto lavorando con coppie che accedono alla consulenza e che stavano affrontando il medesimo evento critico, vale a dire la separazione o il divorzio. La metodica presentata è stata sviluppata all’interno dell’approccio relazionale-simbolico ed è orientata alla valorizzazione dei legami tra le generazioni e tra le stirpi. Per questa ragione nella fase di esordio del lavoro, anche attraverso il ricorso ad uno specifico strumento quale l’Intervista Clinica Generazionale, viene dedicato tempo e spazio all’esplorazione della natura dei legami tra i partner e le loro origini, tra la stirpe materna e la stirpe paterna. Ciò si giustifica, ovviamente, in base all’idea che il senso del legame di coppia non sia riconducibile unicamente al resoconto narrativo e/o anamnestico della storia di coppia, ma affondi le sue radici in una dimensione transgenerazionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.