The article explores the transformations inherent in the transition to parenthood. Becoming parents involves a redirection in the life project of both the individual and the couple. The advent and diffusion of pre-natal ultrasound scanning have significantly affected the traditional modalities of expressing the expectations, concerns, hopes, and emotions linked to the future parents’ new role. The article examines the new educative opportunities offered by these diagnostic tests and suggests ways to take full advantage of their generative potential in terms of reflection and planning, contributing to the birth of new mothers and new fathers.

L'articolo indaga le trasformazioni che accompagnano la tradizione alla genitorialità. Diventare madri e padri richiede una ridefinizione del proprio progetto esistenziale individuale e di coppia. L'avvento e la diffusione dell'ecografia ostetrica hanno inciso significativamente sulle oralità tradizionali con cui la coppia genitoriale vive le fantasie, le preoccupazioni, le speranze, le emozioni che conducono all'assunzione del ruolo e delle funzioni genitoriali. L'articolo approfondisce i "nuovi spazi di relazione educativa" che l'impiego di questi strumenti dischiude affinché possano essere abitati con intelligenza per diventare spazi di pensiero e di progetto, occasioni generative che favoriscono la nascita di nuove madri e di nuovi padri.

Cadei, L., Simeone, D., Tra il chiaro e lo scuro. Riflessioni pedagogiche sul ruolo dell'ecografia ostetrica nel processo di transizione alla genitorialità, in Educazione familiare e servizi per l'infanzia. Education familiare et services pour l'enfance., (Firenze, 17-19 November 2010), Firenze University Press, Firenze 2011: 184-187 [http://hdl.handle.net/10807/3591]

Tra il chiaro e lo scuro. Riflessioni pedagogiche sul ruolo dell'ecografia ostetrica nel processo di transizione alla genitorialità

Cadei, Livia;Simeone, Domenico
2011

Abstract

The article explores the transformations inherent in the transition to parenthood. Becoming parents involves a redirection in the life project of both the individual and the couple. The advent and diffusion of pre-natal ultrasound scanning have significantly affected the traditional modalities of expressing the expectations, concerns, hopes, and emotions linked to the future parents’ new role. The article examines the new educative opportunities offered by these diagnostic tests and suggests ways to take full advantage of their generative potential in terms of reflection and planning, contributing to the birth of new mothers and new fathers.
2011
Italiano
Educazione familiare e servizi per l'infanzia. Education familiare et services pour l'enfance.
Educazione familiare e servizi per l'infanzia. Education familiare et services pour l'enfance
Firenze
17-nov-2010
19-nov-2010
978-88-6655-028-0
Firenze University Press
Cadei, L., Simeone, D., Tra il chiaro e lo scuro. Riflessioni pedagogiche sul ruolo dell'ecografia ostetrica nel processo di transizione alla genitorialità, in Educazione familiare e servizi per l'infanzia. Education familiare et services pour l'enfance., (Firenze, 17-19 November 2010), Firenze University Press, Firenze 2011: 184-187 [http://hdl.handle.net/10807/3591]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/3591
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact