Il paper trae spunto da due ricerche, una quantitativa ed una qualitativa (Cedrola et al. 2011), che hanno indagato l’operatività delle imprese italiane sul mercato cinese e hanno evidenziato i modelli di business che le suddette imprese hanno messo in atto per operare in questo mercato. Obiettivo del presente contributo è comprendere se e come le aziende (che operano prevalentemente nei mercati industriali) hanno beneficiato dell’effetto “immagine paese” e quanto questo è stato importante nella impostazione e gestione delle relazioni di affari. O se, invece, relativamente a particolari settori o industrie, esse hanno dovuto innovare ulteriormente il loro modello di business (nel modo di approccio, nei supporti, nelle garanzie) al fine di fare breccia in un mercato così distante, sia geograficamente che culturalmente.

Battaglia, L., Cedrola, E., L’immagine paese Italia influenza i modelli di business e le relazioni d'impresa nei mercati asiatici?, in VIII Convegno Annuale della Società Italiana Marketing "Mobilità nel rispetto dell'ambiente: una sfida per il marketing", (Roma, 22-23 September 2011), Società Italiana Marketing, Roma 2011: 1-20 [http://hdl.handle.net/10807/33510]

L’immagine paese Italia influenza i modelli di business e le relazioni d'impresa nei mercati asiatici?

Battaglia, Loretta;Cedrola, Elena
2011

Abstract

Il paper trae spunto da due ricerche, una quantitativa ed una qualitativa (Cedrola et al. 2011), che hanno indagato l’operatività delle imprese italiane sul mercato cinese e hanno evidenziato i modelli di business che le suddette imprese hanno messo in atto per operare in questo mercato. Obiettivo del presente contributo è comprendere se e come le aziende (che operano prevalentemente nei mercati industriali) hanno beneficiato dell’effetto “immagine paese” e quanto questo è stato importante nella impostazione e gestione delle relazioni di affari. O se, invece, relativamente a particolari settori o industrie, esse hanno dovuto innovare ulteriormente il loro modello di business (nel modo di approccio, nei supporti, nelle garanzie) al fine di fare breccia in un mercato così distante, sia geograficamente che culturalmente.
2011
Italiano
VIII Convegno Annuale della Società Italiana Marketing "Mobilità nel rispetto dell'ambiente: una sfida per il marketing"
Mobilità nel rispetto dell'ambiente: una sfida per il marketing
Roma
22-set-2011
23-set-2011
xxx
Battaglia, L., Cedrola, E., L’immagine paese Italia influenza i modelli di business e le relazioni d'impresa nei mercati asiatici?, in VIII Convegno Annuale della Società Italiana Marketing "Mobilità nel rispetto dell'ambiente: una sfida per il marketing", (Roma, 22-23 September 2011), Società Italiana Marketing, Roma 2011: 1-20 [http://hdl.handle.net/10807/33510]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/33510
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact