Lo scritto si concentra sulla realtà imprenditoriale italiana e si propone di descrivere come le aziende approcciano un mercato con alta distanza culturale: la Cina, in particolare, se e come hanno cambiato il loro modello di business per affrontare la sfida cinese. Le tesi sostenute sono le seguenti: - efficacia e performance di mercato aumentano con la localizzazione della strategia d’impresa; - efficacia e performance di mercato aumentano con l’aumentare del numero e la profondità delle relazioni lungo la supply chain aziendale
Battaglia, L., Cedrola, E., Quaranta, A. G., I modelli di business delle imprese italiane che operano in mercati con alta distanza culturale. Un focus sul mercato cinese: relazioni, strategie di marketing e performances aziendali, in IX Convegno Annuale della Società Italiana Marketing "Marketing Internazionale ed Effetto Country of Origin, (Benevento, 20-21 September 2012), Società Italiana Marketing, Roma 2012: 1-9 [http://hdl.handle.net/10807/33506]
I modelli di business delle imprese italiane che operano in mercati con alta distanza culturale. Un focus sul mercato cinese: relazioni, strategie di marketing e performances aziendali
Battaglia, Loretta;Cedrola, Elena;
2012
Abstract
Lo scritto si concentra sulla realtà imprenditoriale italiana e si propone di descrivere come le aziende approcciano un mercato con alta distanza culturale: la Cina, in particolare, se e come hanno cambiato il loro modello di business per affrontare la sfida cinese. Le tesi sostenute sono le seguenti: - efficacia e performance di mercato aumentano con la localizzazione della strategia d’impresa; - efficacia e performance di mercato aumentano con l’aumentare del numero e la profondità delle relazioni lungo la supply chain aziendaleI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.