Il presente contributo propone una riflessione sui bisogni fondamentali e sui diritti dei minori. Attraverso un linguaggio accessibile e inclusivo, il testo mira a far comprendere, agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado, il significato e l’importanza della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. L’obiettivo è promuovere nei giovani lettori la consapevolezza dei propri diritti e la responsabilità etica verso il rispetto degli altri, sottolineando i valori universali della pace, della solidarietà e della cura reciproca. Il contributo, quindi, invita allo sviluppo del pensiero critico e dell’empatia, elementi fondamentali per una cittadinanza attiva e consapevole.
Maggiolini, S., Zanfroni, E., Meo, D., Piccoli, grandi e sognatori: ovvero bambini!, <<AVVENIRE>>, 2025-10-23 [https://hdl.handle.net/10807/324437]
Piccoli, grandi e sognatori: ovvero bambini!
Maggiolini, Silvia
Primo
;Zanfroni, ElenaSecondo
;Meo, DamianoUltimo
2025
Abstract
Il presente contributo propone una riflessione sui bisogni fondamentali e sui diritti dei minori. Attraverso un linguaggio accessibile e inclusivo, il testo mira a far comprendere, agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado, il significato e l’importanza della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. L’obiettivo è promuovere nei giovani lettori la consapevolezza dei propri diritti e la responsabilità etica verso il rispetto degli altri, sottolineando i valori universali della pace, della solidarietà e della cura reciproca. Il contributo, quindi, invita allo sviluppo del pensiero critico e dell’empatia, elementi fondamentali per una cittadinanza attiva e consapevole.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



