La riflessione educativa, destinata agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, invita a riflettere sulle opportunità offerte dal problem solving e dall'autoefficacia. Partendo dalla famosa fiaba di Cappuccetto Rosso, vengono proposte alcune strategie per "prendere le decisioni giuste al momento giusto". Nel testo si afferma che "i lupi possono avere mille volti [...] I dati del Ministero della Salute ci dicono che in Italia circa il 20% dei ragazzi di 11 anni è vittima di bullismo".
Maggiolini, S., Zanfroni, E., Meo, D., Contrastare il bullismo con creatività. Da provare, <<AVVENIRE>>, 2025-03-27 [https://hdl.handle.net/10807/324414]
Contrastare il bullismo con creatività. Da provare
Maggiolini, Silvia
Primo
;Zanfroni, ElenaSecondo
;Meo, DamianoUltimo
2025
Abstract
La riflessione educativa, destinata agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, invita a riflettere sulle opportunità offerte dal problem solving e dall'autoefficacia. Partendo dalla famosa fiaba di Cappuccetto Rosso, vengono proposte alcune strategie per "prendere le decisioni giuste al momento giusto". Nel testo si afferma che "i lupi possono avere mille volti [...] I dati del Ministero della Salute ci dicono che in Italia circa il 20% dei ragazzi di 11 anni è vittima di bullismo".I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



