Una notizia di cronaca ha messo in luce la storia di un alunno con disabilità a cui è stato negato il diritto allo studio da 31 istituti scolastici. La riflessione pedagogica, destinata agli studenti della primaria e della secondaria di primo grado, interroga sul significato dell'inclusione e sul corollario di possibilità educativo-didattiche connesse a tale costrutto. Nel testo viene affermato che "un ambiente inclusivo insegna due volte: ai bambini con disabilità insegna a sviluppare le autonomie e ai suoi compagni il valore della diversità, la capacità di adattarsi, l'importanza dell'empatia".
Maggiolini, S., Zanfroni, E., Meo, D., Trentuno rifiuti per Tommy. La scuola inclusiva dov'è?, <<AVVENIRE>>, 2025-02-27 [https://hdl.handle.net/10807/324413]
Trentuno rifiuti per Tommy. La scuola inclusiva dov'è?
Maggiolini, Silvia
Primo
;Zanfroni, ElenaSecondo
;Meo, DamianoUltimo
2025
Abstract
Una notizia di cronaca ha messo in luce la storia di un alunno con disabilità a cui è stato negato il diritto allo studio da 31 istituti scolastici. La riflessione pedagogica, destinata agli studenti della primaria e della secondaria di primo grado, interroga sul significato dell'inclusione e sul corollario di possibilità educativo-didattiche connesse a tale costrutto. Nel testo viene affermato che "un ambiente inclusivo insegna due volte: ai bambini con disabilità insegna a sviluppare le autonomie e ai suoi compagni il valore della diversità, la capacità di adattarsi, l'importanza dell'empatia".I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



