Una notizia di cronaca ha messo in luce la storia di un alunno con disabilità a cui è stato negato il diritto allo studio da 31 istituti scolastici. La riflessione pedagogica, destinata agli studenti della primaria e della secondaria di primo grado, interroga sul significato dell'inclusione e sul corollario di possibilità educativo-didattiche connesse a tale costrutto. Nel testo viene affermato che "un ambiente inclusivo insegna due volte: ai bambini con disabilità insegna a sviluppare le autonomie e ai suoi compagni il valore della diversità, la capacità di adattarsi, l'importanza dell'empatia".

Maggiolini, S., Zanfroni, E., Meo, D., Trentuno rifiuti per Tommy. La scuola inclusiva dov'è?, <<AVVENIRE>>, 2025-02-27 [https://hdl.handle.net/10807/324413]

Trentuno rifiuti per Tommy. La scuola inclusiva dov'è?

Maggiolini, Silvia
Primo
;
Zanfroni, Elena
Secondo
;
Meo, Damiano
Ultimo
2025

Abstract

Una notizia di cronaca ha messo in luce la storia di un alunno con disabilità a cui è stato negato il diritto allo studio da 31 istituti scolastici. La riflessione pedagogica, destinata agli studenti della primaria e della secondaria di primo grado, interroga sul significato dell'inclusione e sul corollario di possibilità educativo-didattiche connesse a tale costrutto. Nel testo viene affermato che "un ambiente inclusivo insegna due volte: ai bambini con disabilità insegna a sviluppare le autonomie e ai suoi compagni il valore della diversità, la capacità di adattarsi, l'importanza dell'empatia".
Italiano
27-feb-2025
Inserto “Popotus. Giornale di attualità per bambini”, rubrica “Nessuno escluso”.
Maggiolini, S., Zanfroni, E., Meo, D., Trentuno rifiuti per Tommy. La scuola inclusiva dov'è?, <<AVVENIRE>>, 2025-02-27 [https://hdl.handle.net/10807/324413]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/324413
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact