Il paradigma educativo attuale, dominato dalla misurabilità e sulla funzionalità delle competenze che rischiano di ridurre l'educazione a un addestramento tecnico, impoverendo la dimensione formativa, critica ed etica del processo educativo. In risposta a questa deriva tecnocratica, viene proposto il Capability Approach come quadro teorico alternativo. Questo approccio mira a valorizzare lo sviluppo delle capacità personali e collettive, ponendo l'accento sulla dignità umana, sulla giustizia sociale e sulla promozione di vite significative. L'educazione deve andare oltre la mera trasmissione di competenze, puntando a formare cittadini consapevoli, riflessivi e responsabili, capaci di contribuire attivamente a una società più giusta e sostenibile, soprattutto in un'epoca di transizione ecologica e complessità globale. La pedagogia, quindi, deve ritrovare il suo ruolo etico e trasformativo, promuovendo un'educazione integrale che integri saperi tecnici, umanistici e valoriali.
Molinari, A., Ripensare la pedagogia delle competenze: verso un approccio fondato sulle capacità, <<PEDAGOGIA E VITA>>, 2025; 2025 (1): 86-93 [https://hdl.handle.net/10807/321799]
Ripensare la pedagogia delle competenze: verso un approccio fondato sulle capacità
Molinari, Antonio
Primo
2025
Abstract
Il paradigma educativo attuale, dominato dalla misurabilità e sulla funzionalità delle competenze che rischiano di ridurre l'educazione a un addestramento tecnico, impoverendo la dimensione formativa, critica ed etica del processo educativo. In risposta a questa deriva tecnocratica, viene proposto il Capability Approach come quadro teorico alternativo. Questo approccio mira a valorizzare lo sviluppo delle capacità personali e collettive, ponendo l'accento sulla dignità umana, sulla giustizia sociale e sulla promozione di vite significative. L'educazione deve andare oltre la mera trasmissione di competenze, puntando a formare cittadini consapevoli, riflessivi e responsabili, capaci di contribuire attivamente a una società più giusta e sostenibile, soprattutto in un'epoca di transizione ecologica e complessità globale. La pedagogia, quindi, deve ritrovare il suo ruolo etico e trasformativo, promuovendo un'educazione integrale che integri saperi tecnici, umanistici e valoriali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



